Tag: linea laziali-giardinetti

Dalla chiusura del Trenino Giallo ATAC ci guadagna due volte

Più si analizza la chiusura del treno-tram Termini-Centocelle, il cosiddetto trenino giallo, più emergono aspetti che ci lasciano francamente allibiti. L’articolo che abbiamo pubblicato ieri smonta le supposte “motivazioni tecniche” che avrebbero portato alla chiusura della linea. Molti ci hanno chiesto però: “ma se non c’è un motivo tecnico, qual è il movente? Perché chiudere la linea?” La ragione è molto semplice: ATAC dalla chiusura ci guadagna due volte. È l’effetto del combinato disposto degli articoli 6 e 12 del contratto di servizio tra ATAC e Roma Capitale, subentrata nelle obbligazioni contrattuali alla Regione Lazio in conseguenza della Legge Regionale 14/2021 e della D.G.R. 886/2021.




Restyling stazione Centocelle del trenino giallo

Vi segnaliamo un piccolo restyling del capolinea “Centocelle” della ferrovia Laziali-Centocelle. Un minimo – ma positivo – segno di interesse per l’infrastruttura che meriterebbe interventi di rilancio




Il futuro della Roma-Giardinetti? Un tram moderno e una deviazione verso Tor Vergata

Quale sarà il futuro della Roma-Giardinetti con il pieno sviluppo della linea C? Non la dismissione, come temono alcuni abitanti del quadrante est della città, ma la sua possibile trasformazione in una moderna linea tranviaria (seppur con caratteristiche tecniche “ferroviarie”), nuovo materiale rotabile e una deviazione per portare i nuovi mezzi a Tor Vergata, (forse in chiave Olimpiadi). A dare l’annuncio è stato l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Guido Improta. “LA Roma-Giardinetti va riconvertita – ha detto – è un’ipotesi che deve studiare l’Agenzia della Mobilità. Su quel binario ammodernato ci possono mettere treni più moderni che da Termini possano arrivare a Tor Vergata, deviando a Centocelle; il resto dell’attuale ferrovia potrebbe essere smantellato con un allargamento della Casilina o con un corridoio della mobilità, con autobus per servire i residenti della zona”.




Arrivano i tornelli sulla Laziali-Giardinetti

Del futuro della linea ferroviaria (ma praticamente un tram per l’utenza) Laziali-Giardinetti non si sa nulla. Non si sa cosa ne sarà dopo l’apertura della C nel tratto in sovrapposizione da Centocelle a Giardinetti (probabilmente la linea verrà limitata a Centocelle), non si sa se la parte rimanente verrà chiusa oppure trasformata in tram oppure se rimarrà tale e quale.