Manifesto

Il Comitato Metropolitane per Roma, formato nel 2011 da cittadini – utenti del trasporto pubblico che si ritengono portatori del diritto a una mobilità pubblica efficiente come nelle altre grandi città d’Europa, chiede che:

  1. Si proceda alla costruzione della linea C fino a Farnesina senza ulteriori ritardi e con tutte le stazioni previste.
  2. Si smuova l’inerzia legata al progetto della linea D affinché possano partire i cantieri il prima possibile.
  3. Si realizzino i prolungamenti previsti per le linee A e B secondo criteri di efficienza trasportistica e si rigettino le soluzioni che nascondono piani di speculazione edilizia e ulteriore consumo del suolo.
  4. Si adeguino la linea Roma-Lido e, per la tratta urbama, la linea Roma-Montebello-Viterbo agli standard metropolitani con il miglioramento delle frequenze, del materiale rotabile e la costruzione di nuove stazioni.
  5. Si potenzino le linee FR attraverso la chiusura dell’anello ferroviario, la sostituzione del materiale rotabile, l’incremento e il cadenzamento delle frequenze, una migliore integrazione con le linee metropolitane e la gestione affidata a un soggetto appositamente creato sul modello delle S-bahn tedesche, delle RER parigine, delle Cercanias spagnole e delle linee S milanesi.
  6. Si renda accessibile a tutti il trasporto metropolitano e ferroviario eliminando le barriere architettoniche.
  7. Si promuova l’intermodalità permettendo e incoraggiando il trasporto delle biciclette su metropolitane e linee FR.
  8. Si prolunghi ulteriormente l’orario di esercizio delle metropolitane di notte, specialmente nel weekend.