Linea C: approvato il progetto definitivo fino a Clodio/Mazzini, sempre più vicina la T2

Il 27 giugno la Commissaria Straordinaria per la Linea C ha approvato, con ordinanza, il progetto definitivo della Tratta T2 Venezia-Clodio/Mazzini.

Si tratta di un passaggio storico, dopo quasi 20 anni dall’avvio dell’appalto e dalla sospensione delle attività sulla tratta centrale, ormai 15 anni fa, che segna la definitiva ripartenza dell’opera. Per i lavori però dovremo aspettare, sembrerebbe, la fine del Giubileo.

Tuttavia, come già fatto per la stazione Venezia e per le tratte precedenti, sarebbe perfettamente possibile approvare intanto degli stralci del progetto esecutivo, ed avviare almeno le attività di spostamento dei sottoservizi o di presidio delle preesistenze.

Chiediamo all’Amministrazione Comunale di non farsi intimorire dai cantieri e di far sì che si possano immediatamente avviare le attività, senza inutili ritardi, visto il troppo tempo già trascorso e la grande attesa della cittadinanza per quest’opera fondamentale.

Quando i cantieri partiranno ci sarà da festeggiare

Il nostro comitato nacque nel 2011, proprio mentre naufragava il progetto della Linea D e mentre si decideva di non proseguire la C oltre Colosseo. Oggi, nonostante i mille problemi dei cantieri romani, dei tram, delle metro, delle ferrovie, sembra passata una vita e la città sta cambiando. Ma è stato un processo lungo, complesso e soprattutto lento: bisogna fare di tutto perché non si fermi, perché fermarsi e poi ripartire significa perdere anni di tempo che noi cittadini non abbiamo.

Quando aperti i cantieri qualcuno si lamenterà (c’è sempre qualcuno che si lamenta) ricordategli che il problema non sono i cantieri di adesso. Il problema sono i cantieri del futuro, non ancora aperti, e i cantieri del passato, che sono stati attesi per troppo tempo.