Metro A e B: slitta ancora la fornitura dei treni, salta definitivamente l’obiettivo Giubileo
Non vedremo nuovi treni sulle metro per il Giubileo 2025. Quello che fino a ieri era un rischio, oggi è una certezza.
In data odierna il Tar del Lazio, dopo aver sospeso le procedure di aggiudicazione nei mesi scorsi, ha concesso una proroga per il completamento delle verifiche in corso sugli atti di gara, rimandando la decisione al 21 settembre 2022.
Cronoprogramma alla mano, che prevede la messa in servizio del primo treno 960 giorni dopo l’avvio del contratto, ciò significa che nella migliore delle ipotesi il primo treno non arriverebbe prima di giugno 2025, ad oltre 6 mesi dall’inizio dell’evento giubilare. Il secondo treno, poi, entrerebbe in servizio a dicembre 2025, a Giubileo praticamente terminato.
Tutto questo però nella migliore delle ipotesi, ovvero se, e solo se, l’iter dovesse davvero ripartire già a ottobre 2022.
Lo scenario più realistico, invece, è che per il Giubileo 2025 non si veda neanche un treno. È infatti improbabile che le parti in causa non ricorrano anche al Consiglio di Stato, comportando un inevitabile e ulteriore slittamento di mesi, se non di un anno intero, portando il primo treno ad entrare in servizio non prima del 2026.
Il fatto che una “semplice” fornitura, già avviata a maggio 2021, non trovi attuazione entro il Giubileo 2025, dovrebbe seriamente far riflettere chi ancora oggi sostiene di poter completare intere opere in tempo per l’Anno Santo. Opere che, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno neanche un progetto preliminare approvato.
Appare evidente, ormai, come la strategia di gestione della città per l’evento giubilare non possa far affidamento sulle nuove opere o forniture e anzi, oggi il vero tema sia individuare una strategia per far convivere i cantieri, che servono indipendentemente dall’evento in sé, con l’organizzazione dell’evento stesso, evitando il rischio che il grande Giubileo Universale non diventi solo l’ennesima occasione per fermare tutto.
Intanto forse per Vigna Clara è la volta buona?
https://www.vignaclarablog.it/20220521105439/apertura-stazione-vigna-clara-scommessa-su-cui-puntare/
Ma io mi domando e dico se sia normale che ci vogliano CINQUE ANNI per dimostrare l’infondatezza di un ricorso al TAR presentato da QUATTRO cittadini IN CROCE! CINQUE ANNI dal 2016 ad oggi per chiudere i conti con un ricorso pretestuoso! Inutile che venga a dire cosa non sarebbero capaci di fare Paesi come Cina o Emirati Arabi Uniti in cinque mesi, non anni! L’Italia è un Paese fallito
https://canaledieci.it/2022/05/23/roma-lido-inverosimile-solo-tre-treni-frequenza-oltre-30-minuti/
sempre peggio.
…”bloccato da vari minuti a Casal Bernocchi, e con un altoparlante interno che intimava di indossare le mascherine.”
In realtà è successo questo: un rompicoglioni (che evidentemente non ha un padrone col fucile puntato che lo aspetta a lavoro e non ha di meglio da fare alle 7,30 del mattino), ha fatto fermare il treno perché uno non indossava la mascherina e ha preteso l’arrivo dei carabinieri. Così, ai 10 minuti di ritardo in partenza, si sono aggiunti altri 5 minuti di sosta alla fermata di Bernocchi, mentre il treno già zeppo continuava a riempirsi con la gente che mano mano arrivava, e noi dentro a lanciare invettive contro il rompicoglioni di turno.
Risultato: arrivo a P.S.P. con 15 minuti di ritardo.
Settimana iniziata nel peggiore dei modi. E non si vede la benché minima prospettiva di miglioramento.
Mi viene in mente quando qualcuno qui, non conoscendo la realtà dei fatti, credeva alle puttanate elettorali di Zingaretti
https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/05/18/news/roma_lido_bloccata_passeggeri_su_via_del_mare-350063707/
Constato che della RL anche il Comitato ha deciso che non valga più la pena spendere una parola. Ribadisco: si abbia il coraggio di chiuderla, e mettere al suo posto un servizio bus, perché tenerla aperta così è peggio che chiuderla del tutto
https://www.fanpage.it/roma/roma-lido-al-collasso-treno-fermo-e-linea-bloccata-passeggeri-fatti-scendere-in-mezzo-al-nulla/
Stamattina dopo rallentamenti continui e soste interminabili ad ogni fermata, alle 7,45 siamo stati fatti scendere tutti a Vitinia. Senza nessuna possibilità né di proseguire verso Roma, né di tornare indietro. Sull’Ostiense si è creato un delirio: chi provava a fare l’autostop, chi ha fermato un bus che passava di lì (ma non fermava) tentando di farsi aprire, chi provava a chiamare un taxi, chi un conoscente per farsi raccattare.
Abbandonati come manco le bestie.
Regione, ATAC, COTRAL (che doveva subentrare due anni e mezzo fa e che ancora non si vede), Comune… non mi importa di chi è la colpa, siamo stufi di essere presi in giro da tutti. Abbiano almeno il coraggio di chiuderla, sta linea, se non sono in grado di garantire un servizio che sia almeno al limite della decenza di una Paese in via di sviluppo (perché non azzardo neanche la pretesa di avere un servizio degno di una Paese sviluppato)
Anche per la RL pare che non arriverà nessun nuovo treno almeno fino al 2024. Questo significa che per i prossimi 2 anni resteremo con queste frequenze: 23 minuti SE VA BENE.
Qui si parla invece dell’avvio lavori (sic.) “per l’elettrificazione della linea” (è proprio scritto così sul sito ufficiale del Dipartimento per la Mobilità, e non commento):
https://romamobilita.it/it/media/roma-lido-luglio-cantiere-notturno-lelettrificazione
Quindi da luglio chiusura anticipata alle 20,30. Cioè proprio quando la gente si ammassa sui convogli per andare alle spiagge, al ritorno si troveranno le “navette”. Auguri… Mi domando se non si potessero posticipare almeno dopo le 22, sti lavori
in compenso, cosa ne pensate di questa notizia?
https://www.romatoday.it/politica/expo-2030-campidoglio-ripensa-linea-g.html
Si parla della costruzione di un tronchetto sulla METRO C, per l’EXPO, da (presumibilmente) Torre Angela a Tor Vergata.
Penso che Tor Vergata bisogna arrivarci con la metro A che garantisce frequenza maggiore visto che è a doppio binario. Inoltre la metro A passa per la stazione Termini e quartieri affollatissimi come Appio-S.Giovanni ed il Tuscolano.
concordo, dato che avrebbe a regime, dopo l’EXPO, anche un effetto calmierante sul traffico in zona Anagnina, permettendo per chi viene dai Castelli uno scambio auto-metro in zone fuori del raccordo anulare. Il prolungamento dovrebbe poi arrivare al Policlinico Tor Vergata. Il problema – grosso – è lo stato fatiscente della Metro A. Per finire, i tronchetti in derivazione, purtroppo, spesso non funzionano bene.
Una considerazione ingenua: ma in attesa (sempre che sopravviva, ormai ho 60 anni) di vedere l’esito del ricorso, non si potrebbe fare un nuovo bando, ben scritto e giuridicamente inattaccabile, per un’ulteriore fornitura? Possibile che nel mondo non ci siano aziende in grado di darci i trenta treni in poco tempo? Poi quando si sbloccheranno gli altri vorrà dire che ne avremo sessanta. Magari li regaliamo agli amati milanesi.
Sarebbe importante “premere” sugli Uffici Competenti per far capire che i cittadini sono in attesa di risposte concrete alla realizzazione di progetti fondamentali come nuovi treni e fermate metro.
Confidiamo su metroxroma per colmare questo vuoto.
Buongiorno perché su metro xroma nonnsi parla più del prolungamento delle linee a b e c? Tutti o progetti spariti nel nulla? Compresi i relativi finanziamenti?
Dall articolo non si capisce innanzitutto di quanti treni costerebbe la fornitura e quindi quando dovremmo vedere tutti i nuovi treni in servizio. Possibile che le procedure non si possano abbreviare? 960 giorni? Quanti di questi per la produzione dei treni e quanti per le carte?
Trovo allucinante il fatto che si debba sempre fare un “completamento delle verifiche sugli atti di gara” DOPO. Mi chiedo perché non si facciano PRIMA tutte le verifiche in modo che chi vince il bando sia inattaccabile?
Il ricorso è sulla aggiudicazione, quindi non poteva che essere promosso a gara conclusa. Nel merito il ricorso appare fondato ed è giusto (nel senso più ampio di giustizia) che faccia il suo corso. Forti riserve sui criteri di aggiudicazione seguiti dalla commissione
La giustizia faccia pure il suo corso, ma non ci deve mettere secoli. Quando c’è l’interesse pubblico ci deve essere priorità massima. Purtroppo la giurisprudenza è una delle piaghe italiane e forti di questo, tanti azzeccagarbugli proliferano.
Buongiorno so che il tema non è del tutto inerente ma facendo riferimento alla possibilità è modalità di recarsi sul litorale a sud di ostia con i mezzi pubblici ….e possibilità di parcheggiare le auto private… perché il comune di Roma non realizza parcheggi blu e magari una cixlabe tra ostia e campo ascolano anziché lasciate la gestione ai parcheggiatori abusivi?
Non me ne importa più niente.
Tanto nel 2025 non ci sarà nessun giubileo.
Ormai la terza guerra mondiale nucleare definitiva è questione di mesi, forse solo settimane o addirittura giorni.
Se saremo ancora vivi nel 2025, Roma sarà sepolta sotto un cumulo di macerie
E’ ARRIVATO NOSTRADAMUS
ce l’hai la televisione?
E incredibile, veramente , ma la talpa si fermerà a Venezia o prosegue?
Non si sa più nulla … nessuna pubblicazione del progetto finale stazione fori Imperia…. qualcuno sa quale sarà l aspetto della stazione? Ed un progetto esecutivo di fori imperiali? Apparte qualche render per alimentare la fantasia….perché tutto questo disinteresse?
Sai che perdita se per il giubileo dovessero bloccare i lavori nella capitale….nel 2025, se saremo fortunati, si starà lavolando solo ed esclusivamente a piazza Venezia, linea C.
Giusta osservazione. Su metrox roma e non solo ormai da mesi non si parla più dei cantieri della metro c, del prolungamento almeno fino a clodio, per non parlare dei prolungamenti- fantomatici- delle linee a e b. Ma almeno un po si informazione? Almeno dire se qlc sta andando avanti oppure no… e perché…
Il punto è che le opere pubbliche non possono avere la stessa priorità delle cause ordinarie. Ma possibile che non si possano implementare leggi ad hoc. Non è possibile che a ogni gara ci sono contenziosi legali.
Dall articolo non si comprende di quanti treni costerebbe la fornitura e quindi secondo le attuali procedure, dovrebbero entrare , tutti in servizio. Con due treni nuovi cosa cambia?
Per quanto riguarda i progetti della metro c non si hanno più notizie , non se ne parla su nessuna testa, trasmissione, negli anni precedenti cé stata una maggiore attenzione sul prosieguo dei lavori : x ex sui progetti definitivi ed esecutivi stazione metro P.zza Venezia se ne sà più nulla? ad oggi solo qlc rendering e ” l’illusione” di una consegna dell’opera nel 2027. E di come ( ovvero progetti approvati e relativi finanziamenti) del prolungamento finoa Clodio?
Ormai non ho piu’ parole.. solo parolacce
Soprattutto ormai nessuno parla più dei cantieri della metro c, del progetto esecutivo ed affidamento lavori di piazza Venezia…. per non parlare dei fantomatici prolungamenti fino a clodio metro c oppure ancor peggio dei prolungamenti linee a e b? Cosa succede?