Come saranno i nuovi treni della metropolitana di Roma

Nella giornata di ieri il Dipartimento Mobilità e Trasporti ha emanato la determina dirigenziale di aggiudicazione della gara dei treni per le linee A e B.

Si conclude ufficialmente, quindi, la gara per la fornitura del nuovo materiale rotabile delle metro romane. A risultare aggiudicatario è la società spagnola CAF, che ha già realizzato i treni MA300 ed MB400, molto apprezzati dagli utenti romani.

I nuovi materiali saranno del tutto simili a quelli già realizzati per la metropolitana di Napoli, chiaramente da adeguare ai canoni estetici delle linee romane, di cui riportiamo un video di presentazione.

Il costo per singolo treno, IVA inclusa, si attesterà a 8,316 milioni di euro, per un totale di circa 263 milioni di euro.

Salvo eventuali ricorsi, la progettazione dei convogli potrà partire da febbraio 2022, con la consegna del primo gruppo di materiali entro il Giubileo 2025.

Seguono l’immagine della consegna del primo treno, avvenuta lo scorso anno a Napoli (potete trovare altre immagini sul sito grandenapoli.it).

Qui, invece, un’altra foto di interni dal sito del costruttore.