Colosseo/Fori Imperiali: via al taglio della calotta di Linea B, dal 2 marzo chiusure

Partirà il 2 marzo la seconda fase per la realizzazione del cunicolo di collegamento tra la stazione della Linea C Fori Imperiali e la stazione linea B Colosseo che, unendosi, andranno a costituire il nodo di scambio Colosseo/Fori Imperiali.

Questa seconda fase costituisce il momento centrale della realizzazione dell’interconnessione, in quanto è in questa fase che avverrà il “taglio” della calotta della Linea B. 

Infatti, per collegare la banchina direzione Laurentina della Linea B all’atrio della Linea C, sarà necessario sovrappassare la stazione Colosseo con una passerella che verrà inserita appena sotto il tetto dell’esistente stazione. Tuttavia, la passerella progettata interferisce con la calotta dell’esistente galleria. Perciò, nel tratto interessato la calotta dovrà essere letteralmente tagliata da un filo diamantato, una procedura solitamente utilizzata nelle cave per l’estrazione di marmi. Uno spettacolo che i curiosi potranno ammirare da largo Gaetana Agnesi, la nota terrazza con vista Colosseo, la quale affacciandosi proprio sul cantiere permette una visuale perfetta sulle attività.

 

stazione colosseo fori imperiali linea b linea c

Sulla sinistra la stazione Fori Imperiali di Linea C, sulla destra il cunicolo di collegamento con la stazione Colosseo, della quale è visibile la galleria con le banchine.

Gli utenti della Linea B, inoltre, avranno certamente notato che negli ultimi mesi una parte delle banchine della stazione Colosseo è stata interdetta. L’interdizione è stata fatta poiché durante i lavori di prima fase, effettuati lo scorso anno, sotto la calotta sono state inserite delle strutture di protezione e presidio, che garantiranno l’esecuzione dell’attività di taglio in sicurezza. Sarà proprio nell’area interdetta che avverrà il taglio. Tuttavia, il completamento della passerella avverrà solo nella terza fase.

calotta linea b pronta al taglio

A sinistra, la realizzazione della calotta. A destra, la superficie della calotta scoperta e pronta per il taglio.

Purtroppo questa seconda fase, data l’alta complessità, richiederà maggior tempi rispetto alla prima e alla terza, con inevitabili impatti sull’esercizio. Pertanto, verranno effettuate chiusure anticipate alle 21:00 e chiusure totali in alcuni week-end, come riportato nel seguente calendario.

calendario chiusure linea b laurentina castro pretorio

Il calendario risulta piuttosto diverso da quello previsto in progetto esecutivo in quanto alcune date sono state riviste dal Comune di Roma per garantire l’esercizio della Linea B durante eventi rilevanti come gli Europei di Calcio UEFA 2020 e i concerti estivi al Circo Massimo.

Per quanto le limitazioni all’esercizio siano sempre antipatiche, è importante sottolineare che molto è stato fatto dai progettisti per limitare al minimo i disagi agli utenti. Infatti, nel progetto preliminare era prevista la realizzazione di una stazione unica per linea C e linea B, andando però a interferire pesantemente con l’esercizio, poiché il progetto prevedeva la totale demolizione della stazione esistente e la sua successiva ricostruzione come nodo di scambio. Nella sostanza, nel progetto preliminare era prevista una chiusura della stazione Colosseo della linea B per 4 anni e mezzo (55 mesi). Inoltre, sarebbe stata comunque necessaria un’interruzione del servizio della linea B per 2 mesi, necessari alla demolizione dell’arco rovescio ed alla realizzazione del solaio che, all’interno del grande pozzo rettangolare immaginato, avrebbe sorretto binari e banchine della linea B. Rispetto alle odierne chiusure anticipate e ai pochi finesettimana di chiusura giornaliera, ci pare evidente che la soluzione introdotta con il definitivo del 2009 sia altamente migliorativa.

Giacché si parla del nodo Colosseo/Fori Imperiali, ci teniamo tuttavia a sottolineare che permangono i nostri dubbi sulla  scelta dei progettisti di chiamare con nomi diversi le due stazioni quando, seppur con atri diversi, esse costituiscono un nodo di scambio unitario. Del tema abbiamo parlato in questo articolo.