Assessore Meleo, se c’é, batta un colpo

Come sapete, l’attività di MetroxRoma si contraddistingue per un obbiettivo fondamentale: collaborare. Cerchiamo sempre di muoverci in maniera propositiva e mai con sterili critiche. Purtroppo però, dobbiamo ammettere che alle grandi soddisfazioni che abbiamo avuto nel primo anno di questa consiliatura, con un unanime giudizio politico del consiglio comunale in favore della Linea C, non è seguito nulla. Dopo l’importante nota del 12 luglio 2017, che ha definitivamente superato l’idea fermare la Metro C al Colosseo, l’iter si è completamente fermato, mettendo a rischio la prosecuzione della linea. Il tutto principalmente a causa dell’estrema lentezza di Assessore e Assessorato.

Per questa ragione, sono ormai mesi che chiediamo di incontrare l’Assessore Linda Meleo, senza successo. Non per darle contro, ma per capire almeno se ci sono reali scogli amministrativi da superare, se ci sono giudizi politici contrastanti o importanti criticità (che tuttavia noi oggi non vediamo) che possano dare un senso a questa lunga e inutile perdita di tempo. Una perdita di tempo che sta mettendo a serio rischio il futuro stesso della Metro C. Infatti, anche se l’amministrazione sceglie di attendere, le talpe invece vanno avanti e corrono verso i Fori Imperiali. Il tempo, ormai, è finito. 

A novembre 2018 non sappiamo ancora quale sarà il metodo costruttivo della Tratta T2, la cui project review è ferma nel terribile limbo che sta attraversando Roma Metropolitane.
A novembre 2018 ancora nessun giudizio è stato reso noto sui due progetti definitivi per la stazione Venezia, presentati ormai anni fa da Metro C scpa.
A novembre 2018 il progetto prevede ancora il tombamento delle talpe sotto il Foro di Traiano, con tutte le conseguenze del caso.
A novembre 2018, a questo punto, ci chiediamo che fine abbia fatto l’Assessore Meleo. 

Per sbloccare la situazione abbiamo provato a suggerire un’idea: portare le talpe a Piazza Venezia, possibilmente scendendo di quota per mantenere possibili le diverse opzioni di prosecuzione verso Clodio. A quanto abbiamo potuto apprendere questa soluzione, quanto meno per quel che riguarda il prolungamento dello scavo, è stata non solo considerata da Roma Metropolitane ma già inserita tra le ipotesi in possesso dell’Assessore.

Abbiamo perciò rilanciato svariate volte l’appello a prendere una decisione, possibilmente tenendo in considerazione la nostra ipotesi tra le varie percorribili, ma non abbiamo mai ricevuto una risposta. Siamo infine stati costretti ad utilizzare lo strumento del Mail Bombing per porre l’attenzione sul tema, bombardando gli amministratori di mail. Solo allora abbiamo ottenuto una data, ma all’incontro l’Assessore non era presente. Siamo invece stati ricevuti da due membri della segreteria dell’Assessorato. Persone molto gentili e collaborative, che ringraziamo sentitamente, ma che purtroppo non avevano modo di risponderci nel merito del problema. Ringraziamo anche tutti i Consiglieri, di maggioranza e opposizione, che ci hanno gentilmente risposto e che si sono impegnati nell’elaborazione di una mozione sul tema. Ci teniamo anche e sopratutto a ringraziare Enrico Stefàno che, per quanto nelle limitate competenze proprie di un Presidente di commissione, ha cercato di supportarci e di fare il possibile per sbloccare l’iter. 

Ma la responsabilità e i poteri sul tema sono, in ultimo, prerogativa dell’Assessore, che assume oneri e onori della sua posizione e che ha il dovere di prendere una decisione. 

Tra non molto, torneremo in assessorato. Ci auguriamo che al prossimo incontro si possa realmente arrivare ad una sintesi, ad uno sblocco dell’iter di un’opera ormai unanimemente considerata fondamentale dai cittadini e dai tecnici. Ci auguriamo che l’Assessore Linda Meleo, al prossimo incontro, sia presente. Ci auguriamo che tra i mille impegni del difficilissimo lavoro di Assessore, che le riconosciamo, trovi un ritaglio di tempo per discutere del più grande investimento infrastrutturale di Roma. Lei, Assessore, è una delle figure più importanti di questa città. Forse più importante del Sindaco stesso ai nostri occhi. 

Assessore Meleo, se c’é, batta un colpo.