Osservatorio lavori. apre bene il 2018. pioggia di finanziamenti e qualche buon proposito
Positivo il bilancio del primo semestre del 2018 per l’esclusivo osservatorio dei lavori targato MetroXRoma!
L’apertura di San Giovanni rappresenta un traguardo storico per la mobilità romana e per il futuro stesso della linea C.
Una pioggia di finanziamenti per le metropolitane romane è arrivata con i decreti attuativi del Ministero. Si sbloccano i lavori per il nodo Pigneto e si consolida la necessità di una project review per la tratta Colosseo-Ottaviano della Linea C e per il prolungamento Rebibbia-Casal Monastero della Linea B.
Rimangono ancora al palo gli interventi su Lido e Roma-Nord per mancanza di pagamenti da parte di Atac ma intanto parte la gara per un accordo quadro che nei prossimi 8 anni potrebbe portare fino a 38 nuovi treni sulle due ex-concesse.
La novità più importante è l’assegnazione di fondi statali per circa 425 milioni a favore delle metropolitane A e B.
In particolare, per entrambe le linee, partiranno interventi minimi ma indifferibili di adeguamento dell’alimentazione elettrica, impianto idrico e antincendio, banchine di galleria e via cavi. Svolta sul materiale rotabile: è stata finanziata la fornitura di 14 nuovi treni (2 treni per la Linea A e 12 treni per la Linea B) ed erogate le risorse utili per la revisione generale degli MA300 in servizio sulle due linee. Ancora, per la Linea A sono stati assegnati fondi per il rinnovo completo dell’armamento nella tratta Anagnina-Ottaviano e per il rinnovo del sistema di controllo del traffico, comprensivo di nuovo impianto per informazioni al pubblico.
Finanziamento a parte per la Linea C di 36,4 milioni per incrementare di 4 unità la fornitura di materiale rotabile della tratta T3, che permetterà così di poter garantire la frequenza di 4 minuti una volta arrivati a Colosseo.
Si sblocca il cantiere di Pigneto che ha accumulato 1 anno di ritardo e vedrà la luce molto probabilmente nei primi mesi del 2021.
Inoltre si aprono interessanti fronti con i risultati della fase di consultazione pubblica del PUMS. Sui prolungamenti delle metropolitane, l’indirizzo dei cittadini è stato chiaro; andrebbero riviste le certezze, fin qui assolute, della giunta M5S per le cosiddette invarianti (opere, cioè, teoricamente non suscettibili di alcuna discussione) funiviarie di Casalotti (funivia) e Bufalotta (people mover).
A che punto è la fermata Flaminio della Roma-Viterbo?
Le premesse appaiono incoraggianti…
Riuscirà stavolta Roma a falcare inarrestabile passi in avanti?
Mentre… Sulla proposta della stazione fs Zama si sta venendo al dunque?
Secondo me, dopo Pigneto, anche Zama e Lanciani sarebbero stazioni importantissime….