Ma quando apre San Giovanni?
Ancora nessuna notizia ufficiale. Se c’è ok dal ministero apertura plausibile tra il 28 aprile e il 6 maggio. Frequenze? 7 minuti San Giovanni-Alessandrino; 14 minuti Alessandrino-Pantano.
La data
Al netto di smentite, conferme e speculazioni, ad oggi esiste un dato di fatto: i 45 giorni di presercizio scadranno domani, lunedì 23 aprile. Quindi, anche se qualche giorno fa la Sindaca Virginia Raggi ha sottolineato che “quando verrà stabilita una data sarà comunicata ufficialmente”, cioè che una data certa ancora non esiste, si può già oggi legittimamente sostenere che sabato 28 aprile sia la prima data utile per l’apertura della Metro C a San Giovanni. È chiaro che qualsiasi data, però, è subordinata al beneplacito del ministero, che è atteso tra il 23 ed il 27 aprile, incluso. Qualora il 27 aprile il nullaosta dovesse tardare, un’altra data plausibile è il 29 aprile. Altrimenti, a quanto ha potuto apprendere MetroxRoma, poiché il primo maggio la stazione San Giovanni sarà chiusa per il concerto, l’apertura potrebbe slittare tuttalpiù a sabato 5 maggio o domenica 6, ma difficilmente oltre.
Fatte queste considerazioni, quindi, si può affermare con sufficiente cognizione di causa che l’apertura si collocherà nella forbice di 8 giorni compresa tra il 28 aprile ed il 6 maggio.
Le frequenze
Il presercizio è stato effettuato mantenendo una frequenza di 7 minuti tra San Giovanni ed Alessandrino, e di 14 minuti tra Alessandrino e Pantano. Per l’apertura, quindi, è quasi certo che sarà conservato questo modello di esercizio. Tuttavia, risulta appetibile anche la possibilità di svolgere un servizio a 9 minuti su tutta la linea, ipotesi che però non ci risulta essere stata presa in considerazione nel presercizio, ma che potrebbe trasformarsi in realtà nelle settimane successive all’apertura.
E’ stata finalmente comunicata dal sindaco Raggi la data di apertura: San Giovanni sarà inaugurata il 12 maggio.
https://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_apre_la_stazione_metro_c_san_giovanni_raggi_l_inaugurazione_il_12_maggio-3707761.html
Un Saluto a tutti !
Sembrerebbe la volta buona ! Anche su http://www.romametropolitane.it ( agenzia di stampa ) c’ e’ l’ annuncio Ufficiale del 12 Maggio 2018 che porterà così San Giovanni e la MA al collasso quotidiano , ad una seconda Termini e a scene quotidiane degne di uno dei primi film di Fantozzi ” Il Secondo Tragico Fantozzi ??? ” che nel cercare di salire a bordo di un autobus, prima scalciato ed allontanato da uno dei passeggeri a bordo ( con le porte aperte dell’ autobus perché nemmeno si potevano chiudere dalla gente presente a bordo ) riesce poi a farli crollare fuori dall’autobus , nell’ attesa che la C arrivi anche al Colosseo e che un giorno possa avvenire il Tanto sospirato Miracolo dell’ inizio lavori del prolungamento post Colosseo verso Ottaviano
FINALMENTE CI SIAMO (sembra…)
Spero abbiano la decenza di NON PRESENTARSI A FARSI SELFIE
“Naturalmente” il ritardo è sempre colpa degli altri e nessuna spiegazione circa i ritardi accumulati!
Comunque, per la prima volta, importanti dichiarazioni sul proseguimento dell’opera.
https://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_apre_la_stazione_metro_c_san_giovanni_raggi_l_inaugurazione_il_12_maggio-3707761.html
no perché dici così? … il ritardo è sicuramente dovuto a questa amministrazione che ha cercato di non aprirla. Prima questo sito era un buon punto di riferimento per avere informazioni sulle situazioni legate al trasporto pubblico poi qualcuno lo ha trasformato in un sito di propaganda. E’ vero che anche io sono stato sorpreso dal fatto che questa amministrazione in due anni non sia riuscita a costruire un paio di metro e qualche tranvia … però l’astio di alcuni mi sembra esagerato.
Guardi, io personalmente ho votato la Raggi. Ne sono amaramente pentito per tanti motivi.
Nella fattispecie di MC San Giovanni, oltre che essere intollerabile il ritardo è intollerabile la completa assenza di comunicazione e di trasparenza. Sarebbe bastato dire, “Signori, ci siamo sbagliati ad annunciare apertura entro autunno 2017. E’ successo questo e quest’altro, ce ne scusiamo…”.
Si tratta di rispetto verso i cittadini che pagano le tasse e che hanno subito in questi mesi e anni enormi disagi. Non dimentichiamo la chiusura completa di un Tratto di Metro A la scorsa estate e le varie riduzioni orarie della stessa Metro C.
In sintesi, siamo stati trattati da SUDDITI e non da CITTADINI.
Il mio “astio” è giustificato da quanto sopra e da uno stato della città che, tifoserie politiche a parte, è obiettivamente peggiorata su tutti i punti di vista.
Detto ciò. apprendiamo positivamente l’intenzione di proseguire l’opera
Annucio della conferenza stampa: San Giovanni apre il 12 maggio e la linea continuerà fino a Farnesina.
La Repubblica di poco fa:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/05/04/news/roma_aprira_il_12_maggio_la_stazione_della_metro_c_di_san_giovanni-195476676/?refresh_ce
Rumors che domani (venerdí 4) alle 9 ci sará una “importante conferenza stampa” della Raggi, Meleo e Stefáno su “Il futuro della Metro C”.
Spero che non sia una fake.
Ci siamo? Il thriller (si fa per dire) continua…
Nel frattempo Vi invito a leggere le farneticanti e offensive risposte di Enrico Stèfano (che inizialmente apprezzavo) a chi chiede lumi su San Giovanni.
Il tutto è inserito (OT) nel post di Stefàno su un progetto Tram sulla Tiburtina
In estrema sintesi…”è colpa degli altri”.
Questi “signori” non sono in grado di amministrare nemmeno un condominio di una unità abitativa.
12 maggio, così pare…
Qui dicono primi di maggio, data ancora imprecisata:
http://www.dire.it/02-05-2018/189389-roma-slitta-maggio-inaugurazione-fermata-san-giovanni-metro-c/
http://appiohblog.altervista.org/l-inaugurazione-della-fermata-san-giovanni-della-metro-c-slitta-qualche-giorno/
Ad oggi 1 maggio tutto tace. Lo scandalo continua. D’altronde sono impegnati ad aprire e chiudere forni. Avranno assunto come panettieri la Raggi, la Meleo e Stefano.
Il silenzio di stampa e opposizioni è ancora più sconcertante
VERGOGNA!
ma non si vergognano manco un po’ questi cialtroni prestati alla politica?
Condivido che il silenzio di stampa e opposizioni é sconcertante.
Ridicolo non voler informare e non saper prendere impegni, questi senza l’autorizzazione dello “staff” non si allacciano neanche le scarpe …
Cmq nell’ultima settimana frequenze 12-14 minuti (scomparsa di nuovo la navetta di Alessandrino)…
Ricordatevi che il Responsabile della Comunicazione del M5S (ahimè io la Raggi l’ho pure votata per disperazione) è tal Rocco Casalino (ex Grande Fratello) che, tra l’altro, ha anche la responsabilità di selezionare tutti gli addetti stampa del Movimento.
Il silenzio evidentemente imposto alla stampa non lascia presagire nulla di buono.
Alla faccia della trasparenza e della democrazia diretta e dei tanti loro bla, bla, bla
Ieri sera, passando da S. Giovanni, ho visto che nell’atrio stazione hanno tolto i bandoni di protezione dei lavori.
Sembra che ormai ci siamo.
Forse manca solo il nulla osta del Ministero, e ricordando il sit-in di Marino nel 2014 la cosa mi preoccupa…..
A questo sito la danno il 4 o 5 Maggio:
http://www.radiocolonna.it/news-da-roma/2018/04/26/metro-c-san-giovanni-4-maggio/
Oggi è il 26: ci sono novità? Sul sito Atac non compare la notizia, aprirà o meno questa metro?
Spero di si!
Ovviamente mi riferisco all’indovinare la data, no certo all’osceno ritardo dell’apertura della linea.
Comunque ad oggi i tempi sono 15 minuti, cioè a quanto un secolo or sono andava il tram dei Castelli.
Era meglio il trenino….avanti con il ripristino a Giardinetti!
Ma è serio spremersi le meningi per una simile idiozia?
Ma impara l’educazione e ringrazia il cielo che esistono siti come questo.
Ma qualcuno sa se una volta aperta S. Giovanni, la metro C effettuerà gli stessi orari della A e B il venerdì ed il sabato?
Buongiorno, da quello che mi è stato detto, sarà proprio così, gli orari si uniformeranno a quelli delle altre due linee, quindi il venerdì ed il sabato fino alle ore 1,30.
L’unico dubbio che mi pongo è che, partendo la linea C dal centro verso la periferia, non sarebbe il caso di effettuare le ultime partenze da s.Giovanni almeno un quarto d’ora dopo le ultime partenze dagli altri capolinea?
Per fare un esempio, se io prendo a Spagna una delle ultime metro che parte da Battistini, non riuscirò mai a prendere la coincidenza con la linea C da s.Giovanni, dovrò per forza ripiegare sull’estenuante N28.
Anche a questo proposito, non pensate che sarebbe un’ottima idea dedicare due linee bus notturne separate per servire il percorso della linea C, visto che è un percorso molto lungo?
N28 potrebbe arrivare a Parco di Centocelle, effettuando l’attuale percorso, per poi però tornare indietro, mentre N29, una volta a Ponte Casilino, rigare dritto verso Pantano, percorrendo tutta la via Casilina, passando ovviamente sempre per Parco di Centocelle.
Che ne pensate?
Un caro saluto a tutti
Troppo semplice, non lo faranno mai…AhAhAhAh
Ciao Simone C
Cito quanto scrivi e poi commento
partendo la linea C dal centro verso la periferia, non sarebbe il caso di effettuare le ultime partenze da S. Giovanni MC almeno un quarto d’ora dopo le ultime partenze dagli altri capolinea?
Per fare un esempio, se io prendo a Spagna una delle ultime metro che parte da Battistini, non riuscirò mai a prendere la coincidenza con la linea C da S. Giovanni, dovrò per forza ripiegare sull’estenuante N28.
” Se chi dovrà prendere questa Decisione Sarà Dotato d’ Intelligenza , Buon Senso Elasticità Mentale, allora opterà per la soluzione che sembrerebbe più Logica , altrimenti Ti sei gia’ risposto da solo ” Per poter prendere l’ Ultimo Treno San Giovanni Pantano dovrai prendere la MA dall’ Ipotetica Spagna dell’ Esempio al massimo al 1.00-1.10 Non Oltre.
E le pare che nell’attuale Giunta ci sia gente dotata di tutto quello che dice lei?
Un altro lettore giorni fa faceva una giusta osservazione: riapertura del trenino fino a Togliatti (fronte Metro C) consentirebbe di ELIMINARE il 105 con possibilità di spostamento mezzi in altre zone.
Sappiamo bene però che fa comodo “giocare” su benzina, manutenzione etc,etc,
W l’ONESTA’, W la TRASPARENZA, W la DEMOCRAZIA DIRETTA
Chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere….
Non scrivo parole, parole, parole per non offendere Mina
Per Renato:
va bene parliamo dei fatti concreti allora!
Il ritardo professionale e culturale di Roma si vede lampante in queste situazioni grottesche: in tante altre citta ci sono date certe con anni o mesi di anticipo (al netto di ritardi). Questo indegno balletto di date si sta trascinando da 2 anni e ormai siamo a soli 6 giorni dalla prima delle “date plausibili”.
Ormai Roma comincia la dove finisce la decenza
Io credo che il prossimo fine settimana non sia più plausibile, sia perché deve esserci ancora il beneplacito del ministero, sia perché il 1° maggio ci sarà il famigerato concerto, e io penso che il comune non se la voglia rischiare. Credo che la data più papabile sia il 5 maggio, ma non mi stupirei se si bloccasse di nuovo tutto e l’apertura venisse rimandata a data da destinarsi …
Se l’Oca si ricordasse di essere un sindaco. D’altronde di un movimento che ha tal Rocco Casalino responsabile della comunicazione cosa ci si può aspettare. Dal Grande Fratello al Quirinale. Povera Patria
Secondo me la data più plausibile è il 31 di questo mese oppure il 31 febbraio 3750.
Mah l’apertura di San Giovanni, non ha nulla a che vedere con la cultura e la professionalità che non mancano a Roma, ma questo è un discorso che esula da questa pagina, visto che si dovrebbe parlare di metropolitane e di Tpl. Il programma dei lavori e dei collaudi, da tempo prevedeva come termine il 2018 inoltrato, solo la politica era convinta che si poteva fare diversamente, facendo avanzare le opere al suono degli annunci di improbabili anticipi ,per dimostrare la loro bravura
Grazie per aver confermato l’asserzione facendo riferimento alla distinzione tra “gente normale” e “politica”, l’ultima foglia di fico autoassolutoria.
1. Quando alle elezioni puntualmente si eleggono persone che “fanno annunci improbabili per dimostrare la propria bravura”, forse anche gli elettori non sono cosi preparati…
2. Se la colpa fosse dei politici e non dei tecnici, perche Roma Metropolitane non fa chiarezza con un bel comunicato fissando una data una volta per tutte?
3. Del resto lei stesso pensa che sia normale non avere chiarezza sul’apertura di un nodo atteso da decine di migliaia di persone pure a pochi giorni (?) settimane (?) mesi (?) anni (?) dalla supposta apertura.
> il punto non e’ quando apre S.Giovanni, il punto e’ capire se sia accettabile o meno una gestione tanto approssimativa dell’informazione al pubblico.
Su questa pagina stiamo toccando il fondo, dopo il tecnico grillino, che mi insulta perché non in linea con il suo pensiero e fan della giunta vari, che cambiano la realtà, ora anche il sig. Mauro che offende Roma e i romani, perché male informato. Visto che ormai il comitato non interagisce più, cercando di elevare la discussione o almeno a moderare certi commenti offensivi, mi vedo costretto a lasciare la pagina. Peccato l’occasione di confronto tra noi tecnici, poteva essere interessante!
Saluti
Ho risposto, ma spero non per censura, bensì per un refresh il commento è scomparso.
Egr.Sig. Tecnico Paolo M. dire le cose in chiaro è difficile? ossia citare chi l’ha insultato?
Spesso mi sono preso con alcuni, ad es. tale Alex, che propugnava ad ogni piè sospinto di aprire la C solo quando finita, cioè MAI.
Se quindi per Lei contrapposizione significa un insulto, credo non abbia mai seguito alcun corso universitario di ingegneria dove si richiamava sempre l’attenzione sull’aspetto teorico, quindi perfetto ,dei tecnicismi, dalla becera realtà.
Spero non sia così, diversamente non sarà una grande perdita la Sua dipartita
sono il “tal alex”: non ho mai detto “aprire la C quando finita” che poi non significherebbe nulla (“finita” non sarà mai, appunto, anche perché cosa si dovrebbe intendere per “finita”?), ma piuttosto di aprire S Giovanni contemporaneamente a Fori Imperiali, per limitare l’ulteriore sovraccarico della A, già prossima al collasso.
Ma ci siamo scordati della chiusura estiva della A, ampiamente programmabile, comunicata solo qualche giorno prima e dopo varie “fughe di notizie”?!?