Ma quando apre San Giovanni?

Ancora nessuna notizia ufficiale. Se c’è ok dal ministero apertura plausibile tra il 28 aprile e il 6 maggio. Frequenze? 7 minuti San Giovanni-Alessandrino; 14 minuti Alessandrino-Pantano.

La data

Al netto di smentite, conferme e speculazioni, ad oggi esiste un dato di fatto: i 45 giorni di presercizio scadranno domani, lunedì 23 aprile. Quindi, anche se qualche giorno fa  la Sindaca Virginia Raggi ha sottolineato che “quando verrà stabilita una data sarà comunicata ufficialmente”, cioè che una data certa ancora non esiste, si può già oggi legittimamente sostenere che sabato 28 aprile sia la prima data utile per l’apertura della Metro C a San Giovanni. È chiaro che qualsiasi data, però, è subordinata al beneplacito del ministero, che è atteso tra il 23 ed il 27 aprile, incluso. Qualora il 27 aprile il nullaosta dovesse tardare, un’altra data plausibile è il 29 aprile. Altrimenti, a quanto ha potuto apprendere MetroxRoma, poiché il primo maggio la stazione San Giovanni sarà chiusa per il concerto, l’apertura potrebbe slittare tuttalpiù a sabato 5 maggio o domenica 6, ma difficilmente oltre.

Fatte queste considerazioni, quindi, si può affermare con sufficiente cognizione di causa che l’apertura si collocherà nella forbice di 8 giorni compresa tra il 28 aprile ed il 6 maggio.

 

Le frequenze

Il presercizio è stato effettuato mantenendo una frequenza di 7 minuti tra San Giovanni ed Alessandrino, e di 14 minuti tra Alessandrino e Pantano. Per l’apertura, quindi, è quasi certo che sarà conservato questo modello di esercizio. Tuttavia, risulta appetibile anche la possibilità di svolgere un servizio a 9 minuti su tutta la linea, ipotesi che però non ci risulta essere stata presa in considerazione nel presercizio, ma che potrebbe trasformarsi in realtà nelle settimane successive all’apertura.