Piccoli tram crescono, nel 2019 (forse) i cantieri per la linea Cavour

Il tram Cavour, ovvero la tratta da costruire della nuova linea tra piazza Vittorio e largo Corrado Ricci, potrebbe vedere la luce tra il 2020 e il 2021. I cantieri dovrebbero aprirsi a maggio del 2019 e durare 12-16 mesi (al netto dei ritardi e dei sempre possibili ricorsi in fase di appalto). Ma il Comune non ha ancora in cassa i 20 milioni necessari per finanziare l’opera. Li dovrà chiedere al ministero dei Trasporti dopo la chiusra della conferenza dei servizi. Quindi in realtà resta ancora incertezza sul cronoprogramma.

La presentazione della nuova opera è avvenuta questa mattina alla presenza del sindaco di Roma, Virginia Raggi. Il tram Corrado-Ricci-Largo Preneste, perché questo sarà l’intero tragitto, userà i binari del 5 e del 14 fino a piazza Vittorio. Da lì sarà costruita l’ultima tratta da 1,5 km fino all’incrocio tra via dei Fori e largo Corrado Ricci. Il tram avrà una frequenza di 8 minuti e ci metterà 20 minuti complessivi per arrivare da Largo Preneste ai Fori Imperiali. Servirà 2.600 persone in orario di punta per 30.000 complessivi nell’arco dell’intera giornata. Quattro le fermate previste: piazza Vittorio, San Martino ai Monti, via Cavour in prossimità della stazione della linea B e Corrado Ricci. Sarà una linea nuova, senza rotture di carico, questo vuol dire che non saranno sotratti mezzi dalle linee 5 e 14. Importante ricordare che in alcuni punti del tragitto, come nell’area di fronte alal Torre dei Capocci, saranno messe in campo piccole pedonalizzazioni.

Il presidente della commissione Trasporti, Enrico Stefano, ha ricordato come “il nuovo tram incrocerà la linea A, la linea B e, in futuro, la Linea C a Fori imperiali e il tram 8 a piazza Venezia. Quest’ultimo progetto è una cosa concreta visto che abbiamo già uno studio di fattibilità e le Sovraintendenze hanno fornito un parere scritto favorevole alla prosecuzione dell’opera su via dei Fori verso Piazza Venezia seppur senza linea aerea”.

“Vogliamo rilanciare la cura del ferro” ha invece commentato laconica la sindaca Raggi. Peccato che nella loro cura del ferro regni ancora incertezza rispetto alla fondamentale tratta centrale della linea C, tra Fori Imperiali e piazzale Clodio. Bene il nuovo tram, ma a quando novità positive su quest’opera molto più importante?

Tag: