San Giovanni verso un nuovo ritardo: apertura a febbraio 2018

La stazione San Giovanni aprirà probabilmente a febbraio 2018. Non ci sono certezze ma, secondo indiscrezioni che MXR ha raccolto tra i tecnici del Campidoglio, non sarà rispettato nè l’obiettivo di fine dicembre annunciato dalla stessa sindaca Raggi alcuni mesi fa, in occasione della visita alla stazione, ne la data di gennaio indicata dall’assessore Linda Meleo non più di poche settimane fa. Non sono indicazioni ereditate dal passato, questa volta. Tanto è vero che proprio per oggi, 27 ottobre, era stata fissata dall’amministrazione la data di fine dei lavori al nodo sottostante la stazione necessari per dare il via al pre-esercizio (con relativa sospensione del servizio alle 20.30). Cantieri che invece dureranno circa altri due mesi. Chissà per quale motivo, però, per noi il nuovo ritardo non è una sorpresa! Il sospetto che si sarebbe andati lunghi anche questa volta non è legato tanto ai possibili errori di calcolo dell’amministrazione (che pure ci possono essere stati) quanto ad un preciso calcolo dei costruttori che già nel 2015, quando l’apertura di San Giovanni era stata fissata al 2016, avevano pubblicato sul sito di Roma Metropolitane un inquietante annuncio che spostava proprio al 2018 l’apertura della stazione. Salvo poi far sparire l’articolo dopo le polemiche innescate da MXR. Ricordate?

 

In questo articolo del 2015 avevamo smascherato la questione. Allora Roma Metropolitane scriveva che l’attivazione della stazione di San Giovanni si sarebbe potuta effettuare solo con la necessaria conclusione dei lavori del tronchino di manovra dopo la fermata stessa. Questo per permettere ai treni di cambiare binario dopo la stazione abbassando, allo stesso tempo, la frequenza di passaggio dei convogli. Quella notizia fu frettolosamente cancellata dal sito di Roma Metropolitane dopo i nostri post. Qui ne avete la prova. Quello che ci viene da pensare, quindi, è che tutto fosse scientificamente previsto già da due anni, che l’inaugurazione a inizio 2018 fosse pianificata da Metro C spa e non tanto per i ritardi causati dai lavori sotto il nodo di scambio a San Giovanni, quanto per poter permettere la fine dei cantieri al tronchino di manovra di via Sannio, a sua volta propedeutico all’avvio delle talpe verso Colosseo. E’ un dubbio, non una certezza, anche se si dice spesso che a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre…

Per concludere: se come sembra questi lavori ancora in corso (sotto il nodo? sul tronchino?) dureranno, come dicono le indiscrezioni, altri due mesi si arriverà all’avvio del pre-esercizio da parte di Atac ad inizio gennaio. Calcolando un mese/mese e mezzo di pre-esercizio pronostichiamo l’inaugurazione della stazione-nodo di scambio A-C di San Giovanni a metà febbraio 2018.