Linea C. Stop 9 e 10 settembre. Parte il pre esercizio su San Giovanni.

sabato 9 e domenica 10 settembre la Linea C rimarrà chiusa per permettere i test di circolazione dei treni sull’intera linea da San Giovanni a Pantano.
Saranno in strada tutto il giorno le linee di bus MC2 (San Giovanni-Lodi-parco di Centocelle) e MC5 (San Giovanni-Lodi-via Casilina-Pantano), che tutte le sere (dalle 20,30 alle 23,30) dal 2 maggio scorso già sostituiscono i treni della metro C. Il blocco serale continuerà invece fino al 27 ottobre.

Nell’ambito delle prove di sistema che si stanno effettuando sulla breve tratta compresa tra Lodi e San Giovanni, i test del prossimo fine settimana dovrebbero essere l’ultimo passo verso la consegna ufficiale ad Atac e l’inizio del pre-esercizio.

Di quello che verrà dopo solo tante parole, confuse, e poche certezze; l’unica, forse, quella relativa alla data del 27 ottobre, in cui dovrebbe terminare la chiusura anticipata della linea C. A cosa corrisponda questa scadenza in termini di esercizio della linea non è dato saperlo…. fine del pre-esercizio Atac e quindi apertura al pubblico di San Giovanni?
Per questo c’è chi parla di fine 2017 come di primi mesi del 2018 senza che nessuna fonte raggiunga il rango di totale affidabilità.

Per non parlare poi delle problematiche che deriveranno dall’apertura del nodo di scambio a San Giovanni dove un un’ intera linea graverà su un’ unica stazione per garantire la distribuzione dei flussi sulla rete del ferro.
Per ora non pervenute le misure che Atac e Dipartimento vorranno mettere in atto per tamponare i disagi.