Stefàno: Metro C a Clodio, ma non sono solo io a decidere

“La metro C deve arrivare a Clodio”, a dirlo questa volta è un’importante esponente del M5S romano, Enrico Stefàno, che si schiera a favore dell’opera.

“Il futuro della metro C dopo San Giovanni? Io personalmente mi sono fatto la mia idea, ma non sono solo io a decidere. Credo che bisognerà fare sforzi per farla proseguire oltre Colosseo nel tracciato originario. Ho fatto approfondimenti e studi ed è importante che si reintersechi con la A anche a Ottaviano con ultima fermata a Clodio. Questo a livello trasportistico, poi c’è la parte contrattualistica che va fatta bene. Se daremo una risposta entro l’estate? Potrebbe essere sicuramente una scadenza, comunque il prima possibile”.

Il presidente Stefàno sembra quindi concordare con l’assessore Meleo sul fatto che il tracciato lungo Corso Vittorio Emanuele II sia l’unico realisticamente percorribile e siamo contenti che abbia specificato di voler porre l’attenzione sul contratto di appalto, una questione a noi molto cara.
Per quanto riguarda l’apertura di San Giovanni, purtroppo, non c’é certezza completa dell’apertura al pubblico prevista ad ottobre:
“Può sempre succedere qualcosa…molto dipende da quanto tempo si deve tener chiusa con orario anticipato la metro C per consentire le lavorazioni serali. Quanto prima la chiudo prima posso aprire -San Giovanni ndr.- ma si crea anche più disagio, quindi stiamo facendo una valutazione per trovare l’equilibrio. La chiusura anticipata sarà nel periodo estivo ma non sarà sufficiente perché servono lavorazioni che portano via del tempo”.

Il Presidente ha poi sanato alcuni dubbi sul collegamento tra A e C a San Giovanni:
“non si dovrà uscire dalla stazione e rientrare. All’inizio il passaggio non avverrà esattamente a piano banchina ma non si dovrà uscire in strada”.

Insomma non si uscirà all’esterno ma comunque bisognerà fare il doppio passaggio (uscita/entrata) dei tornelli perchè la disponibilità della corrispondenza “ufficiale”, al piano -3, rimane legata all’ammodernamento della stazione della Linea A.

Una mezza consolazione dopo la paura suscitata dalle immagini della nuova stazione San Giovanni che mostravano solo l’insegna “Metro C” lasciando presagire una possibile assenza del collegamento, per fortuna scongiurata, in parte. Sarà mica il caso di scriverci anche Metro A?

17201074_1220272238091352_3930106695217940111_n