Intollerabile Vigna Clara. Il TAR rinvia a ottobre 2017

Nuovo rinvio nella umiliante e assurda storia della riattivazione della stazione di Vigna Clara che doveva culminare con l’avvio del servizio a Giugno 2016 e che invece se tutto va bene potrà vedere la luce solamente nel 2018.

I lavori lungo la linea sono terminati da almeno 7 mesi, bloccati dal vergognoso esposto di un paio di cittadini che adducono motivazioni stucchevoli per bloccare l’opera, peraltro vecchie di ben 12 anni visto che si tratta della mera riproposizione di controversie risolte in gran parte nei primi anni duemila.
Il quanto mai incauto, secondo noi, accoglimento del ricorso da parte del TAR del lazio sfocia ora in un intollerabile rinvio di quasi un anno.

Risale a qualche giorno fa la sentenza dei giudici amministrativi in merito che è possibile consultare al link qui sotto

Sentenza 01279/2017 TAR Roma sezione 3ter

Il tribunale ha respinto buona parte del ricorso ad eccezione di quanto attiene una serie di problemi tecnici sollevati dai ricorrenti che a noi appaiono del tutto pretestuosi e sterili ma che secondo i giudici sono meritevoli di valutazione ad opera di un “organismo verificatore”.
Si tratta di un collegio formato da tre professori che dovranno essere nominati della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” che dovranno redigere una relazione entro il prossimo 30 giugno. seguiranno 30 giorni per le osservazioni delle parti in causa e ulteriori trenta per la consegna definitiva della relazione. Solo dopo, dice la sentenza, “la causa sarà nuovamente trattata in udienza pubblica“, e cioè il 25 ottobre 2017.

Possibile che l’interesse pubblico possa soccombere così facilmente alle sterili lamentele di un qualsiasi cittadino?
Possibile che la disarmante lentezza dell’iter giudiziario condanni un opera pronta, all’abbandono più totale per tutto questo tempo?

Evidentemente si. Ed è l’ennesima prova che in questa città il diritto a muoversi non è mai una priorità ma sempre uno sfondo sbiadito di interessi privati e presunzioni personali!