Foto notizia. Cantieri Linea C sotto il Colosseo

Sì allarga il cantiere ai Fori Imperiali. Le ruspe da qualche giorno hanno occupato le aiuole ai piedi del Colosseo, dove saranno realizzate le strutture di collegamento con Linea B.

Come si può notare dall’immagine qui sotto per consentire il collegamento tra la stazione Fori Imperiali della Linea C e Colosseo della Linea B risulta necessaria la realizzazione di un pozzo costruttivo posto a Est della galleria di stazione Colosseo; sul lato opposto invece un corridoio completa la connessione con l’atrio della Linea C.

13309840225_9cfe5af0ac_b

Queste strutture sono organizzate su due livelli. Quello più profondo si trova a quota banchine Linea B e permette il collegamento diretto dell’atrio Linea C con la banchina direzione Cavour. Quello più superficiale, scavalcando i binari della B, permette il collegamento con la banchina direzione Circo Massimo.
All’interno del pozzo sono quindi presenti scale fisse e mobili e ascensore necessari mettere in comunicazione i due livelli. le nuove strutture comunicheranno con la stazione Colosseo tramite la realizzazione di nuovi fornici previo consolidamento della galleria di stazione.

Le opere di contenimento degli scavi per la realizzazione del pozzo e del corridoio sono costituite da paratie di diaframmi eseguite con idrofresa. Una volta realizzato il solaio di copertura si procederà con lo scavo archeologico fino alla quota di fondo e successivamente si realizzeranno a risalire le strutture interne.

20160607_165710