Roma-Giardinetti in viaggio verso la cessione gratuita dalla Regione al Comune

Il Trenino giallo viaggia verso il Comune di Roma. La notizia, ovviamente, è passata inosservata ai grandi giornali locali e nazionali, più interessati a raccontare le favole politiche degli ultimi giorni. Ma l’annuncio fatto ieri dall’assessore regionale ai Trasporti, Michele Civita, per noi ha grande rilevanza: “la Regione- ha detto- ha avviato le procedure per cedere gratis la linea Roma-Giardinetti al Comune di Roma”. Un passaggio fondamentale, che se concretizzato potrebbe aprire grandi prospettive a quello che i romani chiamano affettuosamente “il trenino giallo” e che ora potrebbe trasformarsi in un moderno tram sulla Casilina.

Civita ne ha parlato ieri durante un’audizione alla Pisana. Sentite le sue parole: “Per la Roma-Giardinetti c’è la disponibilità della Regione, formalizzata più volte con lettera, da almeno un anno e mezzo, per una cessione gratuita della linea a Roma Capitale. L’iter amministrativo è complesso e ancora non sono stati conclusi tutti gli atti“. Vi risparmiamo il seguito, nel quale Civita parla di 100 milioni sbloccati a favore delle tre linee concesse per interventi di manutenzione e ristrutturazione (per gli applausi basta annunci, vogliamo i fatti). Però la notizia dell’avvio della procedura di cessione al Comune, come previsto dall’accordo del 2004 rimasto lettera morta nel corso degli anni, è molto importante.

Il Comune, al netto della scarsezza delle risorse, ora potrebbe trasformare la linea in una moderna tranvia, e magari modificarne il percorso. Il progetto più affascinante è quello di una sua deviazione all’altezza di Tor Vergata ed il suo prolungamento fino all’area delle possibili Olimpiadi del 2024. Un’ipotesi per ora non contenuta nel dossier olimpico ma che potrebbe presto sostituire la più costosa biforcazione della linea C ed integrare, o anche in questo caso prendere il posto, dell’altro progetto della metro leggera Anagnina-Tor Vergata-Torre Angela. Voi che ne pensate? Avete altre idee progettuali per la Roma-Giardinetti del futuro? Fateci sapere, vorremmo raccogliere le idee migliori e magari renderle pubbliche, anche attraverso una lettera pubblica al sindaco che verrà.

Il vecchio trenino, affascinante ma ormai superato, andrà dunque in pensione e magari in un museo. A noi piace l’idea di un super tram fiammante che passa tra le case di Tor Pignattara, lambisce il Pigneto e sfiora Centocelle, quartieri popolari e in parte fatiscenti, a cui il nuovo tram darebbe una linfa di modernità e progresso (oltre a rendere gli spostamenti verso Termini più confortevoli, su mezzi più veloci e capienti). Una lacrimuccia per gli attuali, vecchi e romantici trenini la verseremo, ma non di più.

Foto: Wikipedia