Linea C, tratta Centocelle-Lodi: ora è ufficiale, l’inaugurazione il 29 giugno
La tratta della linea C tra Centocelle e Lodi aprirà al pubblico il 29 giugno, per la festa di San Pietro e Paolo. La conferma, dopo le indiscrezioni arrivate nei giorni scorsi, è arrivata ieri sera per bocca dello stesso sindaco di Roma, Ignazio Marino. Le stazioni che apriranno saranno: Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi. Prossimo obiettivo San Giovanni, per la quale manca ancora un anno (apertura prevista nella seconda metà del 2016). Nella foto la stazione Pigneto
Ciao a Tutti
Oggi pomeriggio mi sono fatto un giro.
Ancora fanno partire i treni dal tronchino di Alessandrino, che spreco l’ho preso solo io.
Come da me già espresso in passato era più utile portare l’intera tratta da Pantano a Lodi con frequenze di 6 minuti. Ma si sa i “geni” in Atac invece di fare funzionare la C come una vera metro preferiscono continuare ad agevolare tutti quelli che prendono i mezzi di superfice senza pagare.
Passiamo all’appuntamento di domani.
Da quello che ho capito la maggioranza degli utenti aspetteranno davanti ai cancelli chiusi di Lodi, per prendere il primo treno in direzione Pantano (più o meno come il primo giorno dove mi trovavo a Parco di Centocelle già dalle 5 della mattina).
La mia fermata di riferimento è Alessandrino.
Per domani propongo due gruppi distinti: se il primo è Lodi, propongo il secondo gruppo in direzione contraria nell’appunto Alessandrino/Parco di Centocelle. Il secondo punto di incontro è destinato a tutti gli utenti che abitano da Pantano fino alla mia zona.
Ci si può vedere pure un’ora o più prima delle 15:00. Mi piacerebbe fare quattro chiacchere proprio della gestione periferica della struttura.
Ciao Sandro
Io sarò alle 15.00 a lodi con il gruppo di Carlo (trenino blu)
non so se sia già stato pubblicato il percorso esatto del 50… questo è il link:
http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=4087
certo che non mi è chiaro perchè mettere il capolinea a pigneto e non a lodi… su piazza lodi c’era la comoda rotondo per invertire la marcia oltre che al capolinea del 51… bah…
Ho aperto il link, se ci fai caso è il tracciato in vigore oggi.
Questa mattina avevo fatto altre prove sulle altre linee, e ho notato che il sistema si riferisce allo stato attuale istantaneo. Del resto il sistema è fatto per lavorare in diretta con i satelliti.
Purtroppo dobbiamo aspettare almeno a domani dopo le 15.
Ciao Sandro
no, purtroppo è quello che sarà in vigore da domani… leggi la legenda e vedrai che il tratto dopo pigneto è il tratto che sarà annullato! 🙁
Non avevo letto la leggenda.
La tua idea di sfruttare piazza Lodi per l’inversione di percorso l’avevo pensata pure io.
Il problema è più complesso se vedi i commenti dei giorni precedenti, si discuteva sul fatto di fare un percorso più diretto verso Termini che non passava ne da via Casilina, ne da Porta Maggiore. Praticamente: piazza Lodi – Lodi stazione – San Giovanni (MA), e poi a segure evitando l’ingorgo di Porta Maggiore.
Ciao Sandro
io sarei passato direttamente su via di santa croce in gerusalemme! 😉
tutte le altre modifiche si possono trovare su questo link:
http://www.atac.roma.it/page.asp?p=227
PS.
I geni di atac non hanno fatto tutti i link corretti, alcuni vanno modificati “a mano”
Esatto. Il percorso migliore era lodi termini via Santacroce evitando la casilina. Troppo facile troppo logico e troppo semplice per i nostri geni.
A domani
in questo link valide considerazioni del Sopraintendente rispetto alla fermata Fori Imperiali e un’appoggio a chi come noi vuole la fermata Chiesa Nuova
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_giugno_27/metro-c-soprintendente-la-fermata-fori-va-ripensata-28e8b07e-1d16-11e5-b9b9-2371cb339323.shtml
Ciao a Tutti
Giudizio a bruciapelo: anche questo sopraintendente Non mi da nessuna fiducia. Non mi fido assolutamente perchè è un politicante e guarda solo ai monumenti e non al trasporto pubblico, o quantomeno è superficiale nelle esigenze che possono convergere da un serio TPL compatibile con i manufatti antichi.
Ciao Sandro
Gent. mi !! Un Cordiale Saluto a tutti Voi. Sono Michele. Esattamente 1 ora fa mi trovavo a San Giovanni , interno Stazione Linea A ed ho visto con i miei Occhi che gia’ all’ Interno della Stazione Linea A, ed anche fuori per la Strada, ci sono gia’ le Indicazioni scritte sul Pavimento ” in Arancione San Giovanni Linea , Line A Ed anche su ” Sfondo Verde ” 1000 m , la freccia e ” Lodi Linea , Line C . Ho seguito per la Strada le Indicazioni in Verde ” Lodi Linea C ” , in puro stile Caccia al tesoro, e sono arrivato in Via La Spezia davanti la Pescheria di fronte alla Stazione Lodi. Incrociamo le dita !! a Lunedi’ alle ore 15 a Piazza Camerino
curiosità e diciamo speranza futura… qualcuno sa qualcosa se il progetto C1 , cioè fino a ponte mammolo da teano, è ancora nel cassetto oppure cancellato??
Caludio, ma come ti permetti? Non ti azzardare più neanche a chiedere informazioni sulla C1 Teano-Ponte Mammolo….è illegale anche il solo ricordarci che c’era questo progetto…. 😉
Il progetto esiste e non è stato cancellato. Solo che la priorità è la tratta fondamentale della C da Pantano a Clodio. Se ne riparlerà tra parecchi anni, ma lo si sapeva già dagli inizi del progetto
…..il 29 giugno si inaugura la tratta Centocelle-Lodi….se non ci sarà ovviamente uno sciopero, perché in questa città io TPL organizza uno sciopero ogni 20 giorni ed io, che oltre ad avere un abbonamento annuale e che utilizzo i mezzi pubblici per andare a lavoro, rimango veramente basito perchè ho sempre lavorato nel settore privato e dove solo immaginare di andare in sciopero significherebbe perdere io lavoro. Sono veramente sconcertato dall’ineguaglianza tra i lavoratori che lavorano nel pubblico e nel privato, non è giusto far soffrire disagi ripetuti a persone anziane che debbono recarsi in ospedale, a persone attive che devono raggiungere il lavoro, a ragazzi che devono formarsi nelle scuole… Inefficienza tempistica, sporcizia dei mezzi di locomozione, maleducazione degli addetti ai lavori…già tutte queste mancanze sono ingiuste per gli utenti, ma la frequenza degli scioperi è diventata tale da veramente richiedere il rimborso parziale degli abbonamenti mensili o annuali!
Basterebbe licenziarli e azzerare i sindacati che in Italia, salvo eccezioni, tutelano solo i nullafacenti. Peraltro le RSU sono nei fatti autorefenziali e non possono nemmeno essere sfiduciati dai lavoratori, e in taluni casi sono colluse con l’azienda.
Ci sono milioni di disoccupati in Italia e lavoratori onesti e questi scioperi sono anche per questo una vergogna.
Peraltro, da molto tempo, non è nemmeno dato sapere quale sia il motivo dello sciopero di questi lorsignori.
Se si facesse “massa” si potrebbe organizzare qualcosa contro questo tipo di aziende. Anche raccogliendo periodicamente i quotidiani disservizi subiti da noi utenti. Basterebbe, per iniziare, un gruppo di decine di persone che ad ogni disservizio subito sia pronto a formalizzarlo (o via fax o via email), e poi periodicamente iniziare ad alzare la voce. Non si può sempre subire passivamente.
La buona notizia di oggi invece che la metro C era regolare
Aggiungo che la diseguaglianza tra i lavoratori c’è non solo sul diritto allo sciopero, ma anche su diritti fondamentali quali il diritto alla salute. alcun contratti sono penalizzanti al massimo (tipo quello del commercio)…in altri contratti….ma si sa i milioni di dipendenti della PA fanno bacino elettorale. Bisogna “tutelare” milioni e milioni di voti. Sennò certi personaggi chi li voterebbe?
Quindi a loro tutti i privilegi e benefici agli altri il resto. Non dico che sono tutti corrotti e raccomdandati perché anche li ci sono persone in gamba (che magari vengono pure penalizzate), ma simili disugualianze su diritti fondamentali “gridano vendetta”
Ciao a Tutti
Non fanno lo sciopero, ma in compenso hanno dimezzato la giornata lavorativa per le nuove 6 stazioni. Aprendo al pubblico per le ore 15:00.
Ciao Sandro
Hanno aggiunto, modificato eliminato linee, ma, certo quella del 107 potevano risparmiarsela: questa si chiama ottimizzazione delle risorse, così hanno eliminato lo 052 e aggiunta questa nuova linea improponibile. Comunque, non so per quale strana remora, a nessuno viene in mente di collegare la stazione ferroviaria di tor vergata, affollatissima tutti i giorni e a tutte le ore, con La Metro C, o la via casilina o con il PTV; nessun mezzo pubblico transita per via di vermicino ( ad eccezione del primo tratto, con lo 052) intasata dal traffico dalla mattina alla sera e sede, tra l’altro della banca d’italia.
Aggiungerei anche con quanto menefreghismo non si è tenuto conto della necessità di tanti studenti come me di raggiungere l’università di Tor Vergata. Tra modifiche e tagli annunciati in 3 giorni e attivi da domani, quanti disagi ci volete fornire in periodo di esame?!
Ciao a tutti, sono sempre Andrea, la persona che aveva suggerito una “linea bus C express” da Lodi a Clodio…volevo solo sottolineare che sono un altro utente rispetto al mio omonimo Andrea che scriveva di considerare giusto saltare i tornelli e non pagare il biglietti….per quanto riguarda il sottoscritto sono orgoglioso del mio abbonamento annuale con microcip 🙂 un saluto a voi tutti … Aspettando ovviamente un giudizio del Comitato in merito all’idea del bus navetta Lodi- Clodio.
Buongiorno a tutti….per mera curiosita, qunti km ci sono da ottaviano a Grottarossa o il Sant’Andrea???
Saranno 9/10 km circa
Caro Alessandro me verebbe da di famo na colletta e pagamoli noi sti 10 km…si vabbe, tu dici, si perche l’artri 30 chi l’ha pagati?e’ vero, pero volevo da di, amo fatto 30, famo 31, pagamo sti 10 km con una tassa extra e chiudiamo la storia….sostituiamoci ai politici paurosi e poco propensi a far scelte di un certo tipo!!!
Gentile Comitato e carissimi Utenti,
Tempo addietro ricordo che la mia proposta di istituire una ” linea express Lodi-Clodio ” era stata accolta con entusiasmo…chiederei se si può concretizzare questa battaglia in vista del 29 giugno 2015.
Grazie ancora e l’augurio di buona giornata a Voi tutti,
Andrea.
Buongiorno Comitato,
sui Media la data non è ancora stata ufficializzata. Ci sono notizie che voi sappiate?
Quanto alla proposta di Andrea: condivisibile, anche se Atac sembra pensare a “costruire” linee e percorsi a casaccio (almeno alcune).
per chi è ancora scettico (anche io lo sono) sul 29 giugno…
http://regionelazio.luceverde.it/avvisiEeventi_dettaglio.php?version=2&id=314844
In realtà esistono già alcuni autobus, come l’81 ad esempio, che ricoprono più o meno il percorso da te indicato, basterebbe rendere express (modificandone leggermente il tragitto, più in linea con il futuribile prolungamento della MC) uno di questi autobus. Tuttavia in generale io punterei più su nuove tranvie o su autobus con corsia preferenziale, la estesa rete di autobus a Roma è spesso troppo lenta e intrappolata nel traffico (con conseguenti ritardi nelle corse), specialmente nelle aree centrali (ma non solo)
Ciao Alessandro, effettivamente l’81 fa un percorso che parzialmente ricalca il tracciato della linea C ma la frequenza è oltremodo imbarazzante, in più i bus utilizzati per la linea purtroppo non sono di nuova generazione ma alcuni anche senza area condizionata…sarebbe a mio avviso auspicabile “istituzionalizzare” una linea bus C express ma l’amministrazione comunale è quella che è…speriamo che l’addio di Improta segni un cambio di passo… Ti mando un saluto, Andrea.
Sì purtroppo conosco la frequenza dell’81 ma anche di altri autobus (in primis il 350 che meriterebbe l’Oscar delle corse saltate!)….Speriamo in una migliore amministrazione comunale che abbia a cuore le lacune del TPL a Roma. Ci vediamo a Lodi (fermata) il 29 giugno eventualmente. Ciao
Qui trovi tutte le informazioni in merito alle variazioni effettuate dall’atac con l’apertura della stazione Lodi:
http://www.agenziamobilita.roma.it/it/servizi/modifiche-linee/metro-c-arriva-lodi-modifiche-linee-bus.html
Grazie Marco.
Che spreco assurdo. Alcune linee hanno una ratio, altre (105,106,107) sono assurde. Con abolizione delle linee “scrocco”. si poteva liberare la casilina (già servita dal trenino) dagli autobus e creare nuove linee: ad esempio da lodi verso san lorenzo oppure zona policlinico/parioli. Assurda inoltre assenza lodi termini (anche per evitare rischio di sovraffollamento metro a san giovanni). Comunque che dire…lunedì in carrozza
Salve Luigi secondo me nonostante il trio 105 106 e nuova 107 la metro è comunque di gran lunga preferibile rispetto a queste. Pensa che chi vuole snobbarla pur di non pagare l’euro e mezzo da Borghesia dovrà farsi 3 lenti bus prima di giungere a Termini un suicidio pendolaristico… Va detto però che queste tre linee hanno un loro perché in quanto la metro c segue la direttrice casilina non servendo parte di quelle borgate che iniziano lì e terminano sulla prenestina dunque ben venga un collegamento bus che ha come capolinea o fermate le stazioni metro c e attraversa popolose borgate come finocchio, vermicino, torbellamonaca poi chi vuole farsi Pantano-Gr.celoni, poi il 106 fino a Centocelle e poi la nuova circolare 105 o (sarebbe molto meglio) il trenino per Termini con il triplo del tempo amen. Detto questo sto adorando la linea 500 che dà un senso con il suo nuovo capolinea, alla fermata della mia Torre Angela a due passi dal policlinico e dall ateneo di Tor Vergara. Prevedo un gran viavai di vecchietti che vanno a fare le analisi e studenti una volta attivato il capolinea di TORRE ANGELA
Salve elventics, che sia “preferibile” è scontato, ma non è questo il punto. Si deve ottimizzare, in termini di afflussi (anche in termini prospettici) e di redditività la nuova infrastruttura. Si devono razionalizzare e ottimizzare le risorse a disposizione. Sul 500 sono d’accordo.
Non capisco affatto il “nuovo” 50. Che qualcuno mi illumini. Che senso ha collegare Pigneto a Termini con ennesimo autobus con va a intasare la Casilina e Porta maggiore. Il “nuovo” 50 aveva un senso da Lodi a Termini (anche per evitare rischi sovraffollamento Metro A). Curioso notare che sul “descrittivo” dell’agenzia mobilità, si parla ancora dell’idea originaria (collegamento tra via la spezia a termini).
http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=13302
Segnalo che invece su sito Atac sono state tutte eliminate (da poco) tutte le news sull’apertura del 29 che invece campeggiavano fino a poco fa con anche indicazioni dei nuovi percorsi.MAH
Come già detto io avrei fatto arrivare il 106 al massimo alla fermata metro di Giardinetti cosi da scoraggiare chi pensa di fare Grotta Celoni-Termini gratis con un cambio a Parco di Centocelle.
effettivamente il 50 che ferma solo su ponte casilino è senza senso!!!
Mettere il capolinea su piazza lodi era senza dubbio più furbo in modo da evitare tutto il traffico della casilina e prenestina… :\
il 106 passa ogni 25 minuti in ora di punta , nel resto del giorno ogni 30 minuti
il 107 passa anche lui ogni 24 minuti in ora di punta ( le fermate dentro tor bella monaca vecchia e vermicino sono effettuare da entrambe le direzioni , quindi teoricamente la frequenza è dimezzata a 12 min. )
il 106 ha frequenze giuste per il suo ruolo , il 107 secondo me è sottopotenziato
Ragazzi ora scrivono cosi:
http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=13302
Quindi sembra che il 50 express parte da lodi verso Termini……
Ciao a Tutti
Marco ha subito riportato il comunicato di “muoversiroma.it”.
Appena l’ho aperto mi sono subito incazzato. Purtroppo l’apertura è alle ore 15:00 e non 05:30.
Abito vicino alla stazione Alessandrino e mi ero progammato di stare davanti i cancelli già prima che i vigilantes li aprono, in maniera tale di essere il primo passeggero dei treni che partono da Alessandrino in direzione Lodi. Per il momento non voglio fare ulteriori commenti.
Ciao Sandro
Noto adesso che il link segnalato da Marco è lo stesso segnalato da Luigi ieri. Prima dell’ultimo aggiornamento di Marco non l’avevo aperto, ora mi chiedo se pure prima vi era come orario di apertura ore 15:00.
Ciao Sandro
Marco, l’avevo notato anche io. Credo sia un refuso. Ormai vale quanto riporta da Atac. Non si parlano nemmeno tra di loro questi geni. Comunque, purtroppo, credo valga opzione Pigneto Termini. Quello riportato su agenzia mobilità era l’opzione originaria e ovviamente la più logica. Ovviamente essendo la più logica non sarà attuata da questi geni, che inutile dirlo, non sanno manco di che si parla. Secondo voi hanno fatto un test, secondo voi conoscono la zona, secondo voi conoscono intasamento tra ponte casilino e porta maggiore. Mi fermo qua sennò mi arrestano…e mi guasto le previgilia di quello che comunque sarà un bel giorno. Però ribadisco l’invito. iniziamo a fare massa su tutti i disservizi che subiamo
In occasione dell’apertura fino a Lodi vi chiedo se qualcuno ha capito perchè la M che indica la presenza di una fermata della metro,fornita di retroilluminazione su palo di ferro ricoperto di travertino è rivolta in tutte le stazioni verso lato strada in modo che la vedono bene automobilisti e passeggeri di autobus ma invisibile per i pedoni sul marciapiede che stanno disperatamente cercando la fermata??
Problema già evidenziato anche da noi. Erano molto meglio le precedenti versioni dei cartelli con la M a forma di prisma di quelli della linea C piatti
cosa cambia se messa in modo o in un altro?? è una domanda priva di senso!
infatti la vecchia segnaletica della M è brutta e antiestetica, molto meglio questa nuova della linea c elegante ma “leggera” dal punto di vista geometrico!!
Invece Steven ha posto una domanda perfettamente legittima. Perché non sempre ció che é architettonicamente piú bello é anche funzionale. Sta benedetta M a che serve? A fare sfoggio di se stessa oppure ad indicare una fermata?? penso che siamo tutti d’accordo sulla seconda, quindi se evidentemente é stata pensata malissimo per la sua funzione primaria.
Anche a milano la M ha solo due facce si veda la nuova M5 ma anche tutte le altre eppure nessuno si è lamentato mai.
Ieri sera sono passato davanti alla fermata Mirti, alle 22 nelle scale c’erano all’opera quelli dell’impresa delle pulizie per tirare tutto a lucido…. evvai!!! :-)))
Bene .. benissimo .. ma chi usera la metro C dalla periferia est una volta arrivato a Lodi cosa troverà per andare verso il centro ? IL NULLA …. ameno uno straccio di linea express verso il centro la potrebero pure mettere .. in ogni caso quando ci sarà l’interscambio a San Giovanni sulla linea A si scatenerà il delirio
da quello che so vi saranno due bus navetta: il 51 (che attualmente parte da S. Giovanni, verso p.zza S. Silvestro e ritorno), dovrebbe essere indietreggiato a piazza Lodi. E mi pare di aver capito che da Pigneto invece parte il 50 express verso Termini (così da non generare confusione nei due flussi di traffico e movimento degli utenti)… comunque già piazza Lodi, rispetto a Centocelle è un bel passo in avanti. Quanto alle notizie sui media (almeno on line) vi sono, molto sottotraccia, probabilmente sempre per questione di prudenza… memori dell’ottobre scorso per il tratto precedente.
Anche io avevo letto di questi due autobus (51 e 50X), ma è mai possibile che non si sappia nulla di ufficiale ad una settimana dall’apertura???
praticamente il 105 diventa circolare parco di centocelle ( l’attuale 50 con tutte le fermate)
il 50 diventa circolare termini passando per pigneto ( non davanti alla stazione , ma dal lato opposto del ponte pedonale . la viabilità permette questo )
il 51 farà lodi-> colosseo MB
il 106 farà grotte celoni parco di centocelle passando per viale dei romanisti
il 107 farà pantano->grotte celoni passando per vermicino e due leoni ( molto probabilmente lo 052 e lo 057 verranno soppressi nel breve-medio periodo)
da abitante della casilina le due unilinee 106 e 107 mi continuano a sembrare uno schiaffo alla metro. Io sarei andato in direzione opposto migliorando le linee di adduzione invece di unificarle
i percorsi sono qua sotto
Nuovo percorso 49
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56171
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56172
Nuovo percorso 998
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56173
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56174
Nuova linea 999
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56175
Nuovo percorso 50
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56176
Nuovo percorso 51
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56177
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56178
Nuovo percorso 81
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56179
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56180
Nuovo percorso 105
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56181
Nuovo percorso 106
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56182
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56183
Nuova linea 107
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56184
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56185
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56223 (Probabilmente corse scolastiche)
Nuovo percorso 412
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56190
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56191
Nuovo percorso 500
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56192
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56193
Nuovo percorso 542
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56194
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56195
Nuovo percorso 552
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56196
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56197
Nuovo percorso 556
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56198
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56199
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56200
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56201
Nuovo percorso 556F
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56202
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56203
Nuova linea N28
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56216
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56217
Nuova linea 303D
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56218
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56219
Nuovo percorso 665
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56220
Nuovo percorso 213
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56221
http://muovi.roma.it/paline/percorso/56222
Esatto. Vengono mantenute le linee scrocco 105 e 106 seppure rimodulate. Linee, come ben noto frequentate prevalentemente da extracomunitarie e sulle quali, mai e poi mai ho visto in vita mia un controllore. Uno schiaffo alla metro e ai cittadini onesti (italiani e stranieri che siano). Risorse sprecate. Si tratta di decine di migliaia di euro al giorno che potrebbero essere altrimenti destinati, appunto a incrementare gli spostamenti verso il centro con percorsi che abbiano un raziocinio.
Beh io sono nato e cresciuto a grotte celeno spostandomi quasi quotidianamente verso l’alessandrino e ti posso dire da italiano che 1,50€ a corsa è veramente un furto e sono fiero di non pagare un centesimo o di scavalcare in metro se ne ho l occasione. Non posso spendere 10€ al giorno in biglietti atac che cosi moro de fame. Comuqnue già che ‘sta metro arriva a lodi è una svolta ma cambiare il 105 dopo che da 20 anni o più fa sempre lo stesso giro è inutile come i politici. Buone iniziative, pessimi svolgimenti e risultati di merda!
Andrea, non capisco il problema, basta acquistare un abbonamento mensile e non spenderai € 10,00 al giorno…Sarebbe opportuno eliminare linee inutili che oltretutto affiancano la metropolitana e investire su collegamenti più rapidi ed efficienti, ad esempio una bella tranvia/metrotramvia lungo la Togliatti fino all’Eur (anche se, dati i flussi di traffico, sarebbe più conveniente una metropolitana…)
Andrea, non dovresti essere fiero di “fare il furbo”, ma dovresti vergognarti. Quello che fai (tu e molti altri) è profondamente sbagliato, e lo puoi fare solo perchè non c’è il minimo controllo, indice di uno Stato che non esiste, e quindi dove i deboli non sono protetti, ma devono italianamente “arrangiarsi”.
Andrea, quindi io che pago 250 €/annui sono un fesso? Mi scusi, ma scaricare sempre la colpa sui politici non funziona. Cosa vuol dire una linea che funziona da 20 anni. Ora ci sarà la metro per fortuna. Sa quanto costa mantenere una linea di autobus? per mantenere questi inefficienze e questi sprechi (per non parlare poi di mafia capitale e altro) stanno tagliando tutto. l’allegro chirurgo sta uccidendo lo storico cinema all’aperto di piazza vittorio, sta chiudendo il teatro di torbellamonaca, forse anche quello di Quarticciolo. E’ la morte di una città che sulla cultura, sull’arte, sulla storia (e relativo indotto) potrebbe invece arricchirsi. L’Italia è l’unico paese al mondo che potrebbe vivere di solo turismo (e indotto allargato), invece sul turismo nessun investimento, ma solo tagli, tagli e tagli.
concordo pienamente sulla considerazione del 106 e 107 (finora a me ignote, nonostante anche io sia abitante di tale zona). Mi pare più utile mantenere lo 057 (e penso forse anche lo 052), come linee adduttrici al capolinea di grotte Celoni, da cui poi sarà possibile prendere il metro, piuttosto che riempire la Casilina di collegamenti bus…
il percorso del 107 mi pare davvero idiota… negli orari di punta voglio vedere ad aspettarlo….
Lo sbaglio è aver fatto delle linee con capolinea in comune.
Il 105 da Parco di Centocelle va bene mentre avrei fatto arrivare il 106 al massimo alla fermata della metro Giardinetti.
secondo me a s. giovanni non ci sarà alcun delirio (almeno in aggiunta a quello che già c’è sulla linea A… da S. Giovanni chi va verso Colosseo trova il tram (3), e vi sono bus che portano verso via del Corso, l.go Argentina, oltre che probabilmente vi sarà sempre la navetta. dunque si dovrebbe avere una significativa dispersione dei passeggeri della metro C e poco l’aggiunta di movimento verso la A… semmai magari chi si trova sul versante Casilino, arrivato da Battistini verso s. Giovanni, può trovare vantaggioso prender la metro C, piuttosto che arrivare a subaugusta/anagnina e poi spostarsi con i bus verso la casilina. Aggiungi inoltre che in più di qualcuno degli utenti della metro C… e il fenomeno mi pare in crescita (io sono tra questi), si è dotato di bici pieghevole, e da Lodi e S. Giovanni trova decisamente più vantaggioso – in termini di tempo innanzitutto – spostarsi con la bici (considerando che in più di qualcuno già lo facciamo proficuamente in maniera inversa – dal centro verso centocelle – all’andata attualmente è più complicato data l’eccessiva distanza e la necessità, quasi sempre di abbigliamento formale…)
Non ne parla nessun media, come mai? Questo articolo si basa sul discorso di Marino tenuto ieri alla festa del PD?
sarà, ma non ci credo…
certo c’è da dire che anche a ottobre il sindaco fino a due giorni aveva solennemente dichiarato l’inaugurazione, slittata poi di un mese… allora c’era in corso un tentativo di sgambetto politico,… oggi invece anche, ma comunque senza alternativa… l’attuale sindaco può vantare dalla sua “l’onestà”, magari un po’ meno le capacità… ma insomma non sembra vi siano sgambetti in vista…dunque che sia davvero il 29 (giugno 2015)!
Ci sarò di sicuro, anche perché lunedì 29 lavoro, dunque forse inauguro la tratta prima di Marino….
mi dispiace non poter esserci, anche stavolta ai tour così tecnologici che propone Carlo…! comunque il fatto che ora la metro ci porta fino a Lodi, mi suscita più emozione che il tratto fino a Centocelle, già in questo modo ci viene restituito, in chiave moderna quello che era il vecchio trenino Pantano-Laziali… Inoltre la prospettiva che la metro C da casa mi porterà a p.zza Venezia, in pratica a meno di 1 km dall’ufficio, ora, con l’arrivo a Lodi è più a portata di mano… Intanto, nell’attesa, continuiamo a sopperire con la bici i km mancanti all’ufficio e viceversa…
Come mai ci vorrà più di un anno per aprire una sola fermata, quella successiva di San Giovanni?
Perchè devono scavare quasi “a mano”, passando stretti fra i pali di fondazione della stazione della METRO A. Questo perchè non hanno voluto spostare di 50 mt la stazione, dopo che il veto della sovrintendenza aveva proibito l’utilizzo del sovrappasso (che era stato predisposto fin dagli anni ’70). Se avessero posizionato la stazione della METRO C nella zona appena oltre le mura, anzichè a Largo Brindisi, le TBM non avrebbero avuto il minimo problema di intersezione con la METRO A e sarebbero arrivate già oggi nella zona dei Fori.
Ciao Gianmichele !! Molteplici sono le ragioni, per quanto ne so Io, per ” sentito dire da ” Addetti ai Lavori ” . Tra le tante ragioni che hanno portato ad un ritardo ,ad un veder slittare nel tempo l’ apertura di San Giovanni Linea C , ci sono quelle relative ai ritrovamenti archeologici durante gli scavi per la costruzione della futura stazione che hanno portato ad un arresto di alcuni mesi, e quindi ad una ripresa ma con ” delle Varianti in corso d’ opera “, come si suol dire, tra le quali il fatto che hanno dovuto , durante i Lavori, apportare dei cambiamenti rispetto al Progetto Originario dovendo scavare le ” Future Gallerie di Linea ad un livello ancora piu’ profondo ( rispetto a quello delle Gallerie Linea A ) , ricorrendo al c.d. ” sottoattraversamento della Linea A e, se non sbaglio , tra l’ altro senza ricorrere all’ uso delle Talpe Tunnel Boring Machine nel futuro piano di Stazione Linea C ( le Talpe scava Gallerie verranno calate nel pozzo sito all’ inizio di Via Sannio , sotto la ” Coin “, quando ? non lo so, forse all’ inizio del 2016?? ) e con degli accorgimenti tecnici, cosi’ definiti dagli addetti ai lavori, tra i quali il ” Consolidamento dei terreni sotto la preesistente Stazione San Giov. Linea A e, per finire lavori di Installazione sonde di congelamento dei terreni stessi.
San Giovanni NON aprirà a luglio 2016. Almeno QS mi è stato riferito
Intanto Improta ha ufficializzato le dimissioni con “tempi e modalità ancora da stabilire”, e smentendo, a poche ore di distanza, le dichiarazioni di Orfini rilasciate…nel corso della festa dell’unità….
Forse sbaglio io a pensare che si possa fare politica per il bene della gente.
Qui si fanno scelte per puro opportunismo politico (quando va bene) e/o opportunismo personale (lecito o illecito che sia).
Le sue dichiarazioni sono allucinanti.
Caro Guido Improta ti ringrazio per quanto fatto, meno per quanto hai promesso di fare.
Spero di non trovarti mai su una scheda elettorale.
La cosa che mi dispiace di più però e che non sarò a Roma il 29/06.
Non un centimetro di tram, non una bicicletta(credo siamo unica città europea ove non ci sia bikesharing), aumento tariffe parcheggi, riduzione linee bus, nessun intervento antievasione tariffaria. Ecco il biennio marino improta. Vero passeranno alla storia per aver inaugurato la terza linea. Quanto al prossimo sindaco…sarà un magistrato ovviamente PD….che recentemente appare sempre più spesso in TV (salvo non lo cooptino per milano)..
A proposito di tram, che vi sembra di questa opera innovativa che stanno costruendo a Nizza? E’ replicabile a Roma in zone meno centrali dove i ritrovamenti archeologici sono pochi?
http://www.diarioromano.it/un-po-tram-e-un-po-metropolitana-a-nizza-in-costruzione-unopera-innovativa-da-replicare/
La linea T2 di Nizza è una normalissima linea tranviaria che, nella tratta centrale, quella caratterizzata dalle maggiori criticità urbanistiche e di inserimento del tracciato, corre in sotterranea invece che in superficie; sfioccandosi poi nell’area periferica a ovest della città per poter servire l’aeroporto internazionale di NICE – COTE D’AZUR.
Una volta in servizio la nuova linea sarà perfettamente integrata con i convogli della rete regionale PACA (Provence, Alpes, Cote d’Azur), con l’attuale linea tranviaria T1 (quella caratterizzata dalla tratta a batterie nel centro città), con le Chemin de Fer de Provence e con le linee BHNS, alias BRT; ma stiamo comunque parlando di infrastrutture di uso corrente nelle nazioni cosiddette civili, alle quali l’Italia, e gli italiani in genere, si sforzano, purtroppo, di non voler appartenere.
Vi voglio invece far vedere come avrebbe potuto essere la metro C qualora si fosse mantenuto lo scartamento ridotto e gli standard infrastrutturali della Laziali – Pantano dalla quale trae origine; con ovvi risparmi in termini di investimenti e di tempi di realizzazione, certamente incompatibili con l’attuale cronico sistema del malaffare e dell’incapacità dirigenziale che purtroppo ci affligge.
Sto parlando della linha sul della metropolitana di Fortaleza in Brasile, il cui materiale rotabile, per inciso, è italianissimo, trattandosi degli EMU METROSTAR di ANSALDOBREDA da anni in servizio sulla Circumvesuviana di Napoli.
https://www.youtube.com/watch?v=9iRCWKIb2mA
http://www.urbanrail.net/am/fort/fortaleza.htm
Si può inviare questo link a Marino e Improta?
Come doveva essere il tram Saxa Rubra – Laurentina .
Infatti doveva passare sotto il parco degli acquedotti.
Bene! Ci vediamo lunedì prossimo a Lodi.
Verranno messi nuovi mezzi a disposizione a Lodi e al Pigneto?
Benissimo !! Saro’ con voi al 99,9%, come in occasione del Flash Mob di Domenica 14.06. A risentirci per gli orari
Stavolta ci sarò anche io…nonostante il ponte…anche se….per me oltre San Pietro e Paolo….si festeggerà anche San Tommaso….se non vedo…credo…
E noi facciamo il tour 😀
#OpeningMetroC – Verso il centro storico
http://t.co/ds64WbbQoU