News per la Roma-Lido: la frequenza torna a 7 minuti e mezzo entro l’estate, Acilia sud a fine 2016

News in pillole per la Roma-Lido, da sempre deputata a diventare la quarta (o quinta) metropolitana di Roma. Atac ha fatto sapere che, con gli interventi in cantiere in questi mesi, la Roma-Lido “tornerà entro l’estate a una frequenza di un treno ogni 7 minuti e mezzo”.

C’è da crederci dopo le promesse mancate dello scorso autunno? “La frequenza di un treno ogni sette minuti e mezzo era stata annunciata i mesi scorsi ma non è stata quasi mai rispettata per una serie di problemi- ha spiegato Enrico Sciarra, direttore della direzione piani e controllo della stessa Atac- In particolare abbiamo avuto problemi seri e straordinari e guasti ricorrenti sul materiale rotabile, ovvero sui treni ‘Ma200′. Lunedì è previsto un incontro con la ditta dei costruttori, Ansaldo, per arrivare all’intera sostituzione dell’azionamento che servirà ad aumentare la sicurezza e l’affidabilità. Sul materiale rotabile si sconta, poi, la situazione incerta su di chi è la linea, se della Regione o del Comune, ma intanto abbiamo aperto i cantieri per la climatizzazione di 6 treni, di cui 3 già ultimati, che si concluderà entro l’estate”.

“Atac sta poi lavorando alla sostituzione di 11 scambi- ha aggiunto Sciarra- Ad oggi ne abbiamo cambiati 8 e per i prossimi tre abbiamo calendarizzato i lavori. Abbiamo poi sostituito 1.700 metri della linea aerea e avviato la procedura per lo spostamento di 3 vecchi treni ‘Caf 300′ dalla linea B alla Roma-Lido. Su questi sono necessari interventi sul pantografo e sulle porte. La sostituzione si può fare solo ora perché intanto sulla linea B sono arrivati 18 nuovi treni ‘Caf 400′, di cui 10 in servizio e 8 sui quali sono in corso le operazioni per la messa in esercizio”.

Infine, ha detto ancora il dirigente Atac, “abbiamo anche avuto una serie di problemi sul personale. Su questo abbiamo presentato ai sindacati una piattaforma con il nuovo orario di lavoro dei macchinisti e dei capitreni e una nuova turnazione che potrà riassorbire le mancanze che hanno causato disagi. Con tutti questi interventi e l’uso a regime dei Caf in esercizio- ha concluso Sciarra- avremo sulla linea 12 treni e una frequenza di 7 minuti e mezzo. Quando riusciremo a risolvere anche i problemi dei treni ‘Ma200′ avremo 15 convogli sulla linea con una frequenza di uno ogni 6 minuti“.

Novità anche per la nuova stazione di Acilia sud, che sarà pronta a fine 2016 con 2 anni di ritardo. “I cantieri per la nuova stazione- ha precisato l’ingegnere Vittorio Sebastiani responsabile della direzione tecnica di Atac- sono stati consegnati il 7 ottobre 2014. Ad oggi sono state messe in campo alcune attività propedeutiche e, ad oggi, resta solo una questione di autorizzazione dei Vigili urbani di Ostia sull’occupazione di una parte della strada. PEr i primi di maggio saremo pronti a partire con i lavori di fondazione della stazione con l’inaugurazione della stazione a fine 2016. La passerella di collegamento con Dragona? Non è di competenza di Atac ma gli uffici comunali ci hanno detto che si sta procedendo in tal senso”.

Potrebbe interessarti: http://ostia.romatoday.it/acilia/stazione-acilia-sud-fine-lavori-2016.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809