Linea C: da fine febbraio in carrozza fino alle 21.30. A luglio fino a piazza Lodi

Per la linea C quest’oggi sono arrivate alcune importanti notizie. Nel corso di una riunione della commissione speciale Metro C il presidente di RomaMetropolitane, Paolo Omodeo Salè, ha annunciato due novità. La prima è che da febbraio le corse della metro, già sulla tratta Pantano-Centocelle, termineranno alle 21.30 e non più alle 18. La seconda è che dopo il “casino” scatenato dai nostri articoli sul cambio di cronoprogramma per la tratta Centocelle-Lodi l’apertura di questa tratta arriverà “a fine giugno con una sfasatura massima di un mese, arrivando a fine luglio”. Confermando almeno l’ultima previsione data per buona.

“La tratta dovrebbe aprire tra fine giugno e luglio- ha specificato Salè- Le nuove stazioni sono pronte, siamo all’avvio della fase finale della messa in esercizio con i test del software che deve essere adeguato. Alla fine la metro C costerà  circa 3 miliardi e mezzo per 30 stazioni fino a Clodio, ma si pensa ad arrivare alla Farnesina grazie alle Olimpiadi. Fino ad oggi sono stati spesi 1,7 miliardi. Intanto da San Giovanni verso il Colosseo i cantieri sono già  operativi e vanno avanti”. La stazione San Giovanni, ha ricordato sempre stamani l’assessore alla Mobilità , Guido Improta, “sarà  aperta nel 2016”.
Sugli orari Salè ha annunciato poi che “da fine febbraio la linea C tra Pantano e Centocelle prolunghera l’orario di esercizio: non chiuderà  piu alle 18 ma arriverà  alle 21.30”.