Domenica apre la metro C, questa volta non ci saranno rinvii
Brevissimo post di servizio per annunciare che domenica 9 novembre aprirà ufficialmente al pubblico la metro C di Roma. Questa volta non ci saranno rinvii: con la prima storica corsa alle 5.30 del mattino sarà inaugurata la prima tratta della linea, quella tra il capolinea di Pantano e la stazione di Centocelle. Da domani saranno aperte 14 stazioni con una frequenza di un treno ogni 12 minuti. La frequenza, come noto, scenderà ad un treno ogni 6 minuti a metà 2015 quando sarà inaugurata anche la tratta Centocelle-Lodi mentre a metà 2016 sarà il turno della stazione San Giovanni, il punto in cui la linea C incrocerà la linea A andando così ad inserirsi nella rete metropolitana romana. Nel corso degli anni a seguire si arriverà fino al Colosseo (2020) e Ottaviano (2023). Domani noi, ovviamente, ci saremo: per chi non potrà o vorrà farsi un giretto inaugurale l’invito è a seguire il nostro sito, con le recensioni e tante foto della storica inaugurazione.
Un saluto a tutti, ma soprattutto agli irriducibili che stavano con me già dalle 5:10 di questa mattina a Parco di Centocelle per prendere il primo treno.
Abito vicino alla stazione Alessandrino e la storia decennale l’ho vissuta da utente, e pure di appassionato.
Ho viaggiato nell’ultima corsa della “Roma Pantano” , non ricordo quanti anni sono passati.
Non voglio fare commenti (probabilmente sarebbero troppo pesanti) sui politici e/o simili di qualsiasi etichetta tanto sono tutti uguali.
Dico solo che nessuno si è mai comportato in maniera onesta ed efficente nella gestione di denaro pubblico.
Concludo solo che la tratta della C che hanno aperto oggi era pronta già da due o tre anni…
Ciao Sandro
Salve comitato! Scrivo qui perchè non so a chi altro e come domandare… Volevo capire quando è prevista l’apertura del parcheggio sovrastante la “gallria Torraccio”, che passa sotto via del Torraccio di Torrenova, tra le stazioni Torre Gaia e Torre Angela. Il parcheggio è asfaltato, “marciapiedato” e sistemato a verde da mesi e mesi, ma MetroC ancora non l’ha restituito al comune. Qualce giorno fa è stata realizzata anche la segnaletica, orizzontale e verticale, e la maggior parte delle reti che delimitavano il cantiere sono state tolte. Tranne quelle che ancora bloccano l’accesso all’area. Sono anni che vedo persone, comprese mamme coi passeggini o bimbi per la mano, costrette ad attraversare la zona nel bel mezzo di via del Torraccio di Torrenova perchè, in attesa che il parcheggio apra, la gente parcheggia in modo barbaro lungo una strada soggetta a passaggio autobus ed autovetture, costringendo i pedoni a passare, appunto, in mezzo alla strada. Il parcheggio è pronto, e darebbe aria ad una zona che durante il giorno è un “tetris” di macchine che la rende pericolosa, visto il bar e il centro scommesse che (purtroppo) attira un sacco di gente che non sa come buttare via i già pochi soldi… Cosa costa a MetroC restituirla ai cittadini…? Che stiamo aspettando…???
Chiedo qui nell’eventualità che sappiate indirizzarmi per sollecitare, qualora non sappiate darmi notizie…
Vi ringrazio molto!
Marco.
[…] Tratto dalla pagina FB di Centocelle News Foto tratta dal sito METROXROMA […]