I pendolari della Roma Nord non meritano questo

E’ proprio di ieri un triste articolo del Corriere della sera che denuncia la penosa situazione di pendolari e turisti che utilizzano tutti i giorni la Roma Viterbo. Conosciamo tutti la tragica situazione di questa ferrovia: scarsa manutenzione, ritardi e cancellazione delle corse, mezzi vecchi e senza aria condizionata. Ieri (lunedì 8 luglio) si è toccato il fondo con, addirittura, la soppressione di un treno su due.
Avete capito bene SOPPRESSIONE DI UN TRENO SU DUE!!!

Sara F., utente della linea, ha girato un filmato che descrive in modo impietoso la situazione: centinaia di persone trasportate come bestie alla faccia di tutte le norme di sicurezza e di quel po’ di dignità a cui tutti, anche gli utenti del trasporto pubblico, hanno diritto.
Sardine, pendolari, zombie. Così vengono descritti i passeggeri.Questo articolo sul corsera ha pubblicato i filmati di cui parliamo.

Le condizioni in cui versano le metro di Roma sono note, sia sulla linea A che, soprattutto, sulla B/B1 si registrano continui ritardi e malfunzionamenti. Ma quello che succede con le linee extraurbane è al di là della tollerabilità. La Roma lido e la Roma Viterbo necessitano di immediati interventi di recupero e in generale di maggiore attenzione da chi governa.

Roma ha un Presidente di Regione e, da poco, anche un nuovo sindaco che si sono sempre dichiarati favorevoli ad un incremento e miglioramento del TPL e all’applicazione della “cura del ferro”.Quale occasione migliore per recepire le richieste di tutti i cittadini/e che ogni giorno utilizzano i mezzi che si muovono su i binari di Roma?

Nello specifico della Roma Viterbo il Comitato Metro X Roma chiede un radicale rilancio di tutta la tratta con:

  • Aumento delle frequenze segnatamente nel tratto Urbano Flaminio-Montebello
  • Rinnovo del parco e conseguente climatizzazione dei treni
  • Raddoppio della Stazione Flaminio come programmato da 6 anni oramai
  • Realizzazione della stazione di Valle Giulia
  • Passaggio della proprietà della Roma-Lido e della Roma-Nord a Roma Capitale
  • Copertura telefonica garantita in tutte le stazioni