La proposta MXR: fondi speciali Giubileo per la linea C

La crisi morde. E fa vittime illustri nel mondo delle grandi opere. Non nascondiamoci dietro ad un dito: la tratta centrale della linea C Venezia-Clodio-Farnesina, la parte più affascinante ed importante del terzo metrò romano, rischia di rimanere a secco di risorse per un po’ a causa della situazione finanziaria del Paese. E allora noi di MetroXRoma lanciamo una proposta: per completare la linea riteniamo che il prossimo sindaco di Roma debba chiedere al Governo fondi speciali per il Giubileo del 2025. La tratta centrale della metro C, con la stazione San Pietro, deve essere l’unica grande opera finanziata con risorse nazionali per il prossimo anno santo!

Siamo arrivati al punto di dover chiedere fondi speciali per realizzare un’opera che il Governo è tenuto comunque a finanziare. La convenzione Stato-Regione-Comune parla chiaro: le parti si sono impegnate a finanziare l’opera fino alla sua conclusione secondo la seguente ripartizione dei costi: Stato 70%, Comune 19%, Regione 11%. Non possiamo, però, essere ciechi di fronte alla realtà: oggi l’Italia sta affondando in una crisi senza precedenti e le risorse sono pochissime. La Regione Lazio affoga nei debiti. E il Campidoglio si tiena a galla per miracolo. Però la tratta centrale della linea C è un’opera vitale per la città, servirà a chiudere la rete ad Ottaviano ed evitare che la linea A collassi. E lo è anche per l’economia e per dare una prospettiva occupazionale di almeno 12 anni alle migliaia di lavoratori che oggi sono utilizzati nei vari cantieri ancora aperti o che si apriranno a breve (a proposito, il 15 aprile saremo davanti ai nuovi cantieri alle stazioni Amba Aradam e Colosseo, macchina fotografica in mano, per verificarne e documentarne l’apertura).

Riteniamo che legare la metro verde al Giubileo del 2025 possa essere la carta vincente per chiudere la lunga partita dei finanziamenti. La presenza della stazione San Pietro giustificherebbe in parte lo sforzo economico, vista la sua posizione strategica in previsione dell’anno santo. Anche il nodo di scambio alla stazione Ottaviano servirà per il Giubileo. E sembrano combaciare anche i tempi: ogni tratta della linea C viene realizzata in circa 7-9 anni. Da qui al 2025 mancano ancora 12 anni. Se il nuovo sindaco riesce a strappare le risorse entro 2-3 anni ci siamo perfettamente. Chiedere risorse straordinarie al Governo per il Giubileo può dunque essere davvero la strada maestra da percorrere, se le maglie del Cipe si faranno sempre più strette nei prossimi anni. Per questo MetroXRoma si impegna a chiedere ufficialmente al nuovo Sindaco questi fondi. Lo faremo nei prossimi mesi, subito dopo le elezioni, con un incontro o con una lettera aperta.