Tram 8, aggiornamento sul cantiere e sul nodo Venezia
Proseguono i lavori per il prolungamento del tram 8, da largo Argentina a piazza Venezia, su via delle Botteghe Oscure. Il cantiere si dovrebbe chiudere tra marzo e maggio. Ma il futuro nodo di scambio con la metro C, previsto a piazza Venezia, resta una chimera, visto che il prolungamento della terza linea oltre Colosseo non è ancora stato finanziato.
Oggi il Comitato MetroXRoma ha svolto un sopralluogo al cantiere della linea 8 per verificare a che punto sono i lavori. La posa dei binari è ormai quasi completata su tutta via delle Botteghe Oscure, tranne un breve tratto di qualche decina di metri. In una parte del cantiere gli operai sono già al lavoro per la posa dei muretti a protezione dei pedoni. Da ora in poi, invece, i lavori dovrebbero concentrarsi soprattutto sui tratti d’innesto tra Botteghe Oscure e largo Argentina e sull’ingresso della strada a piazza Venezia, parti dove ancora non è stata stesa la soletta di cemento armato su cui stendere i binari.
Purtroppo il nuovo capolinea del tram 8 di piazza Venezia non diventerà nodo di scambio con la linea C ancora per una decina d’anni. Lo sappiamo, è un periodo di tempo che solo a nominarlo fa rabbrividire. Ma se gli imminenti lavori per la tratta San Giovanni-Colosseo si concluderanno, come voglioni le indiscrezioni, non prima della fine del 2018, è ipotizzabile che i lavori per la tratta Venezia-Clodio-Farnesina, ancora non finanziata, potrebbro aprirsi entro il 2015 e durare almeno otto anni…
Una situazione davvero scandalosa per la quale dobbiamo ringraziare senza dubbio la crisi economica e la spending review ma anche e soprattutto un’amministrazione comunale, quella guidata da Alemanno, che sul tema metropolitane si è spesa davvero poco e con scarsa convinzione (salvo tagliare i nastri di opere precedenti). A quando il ricorso ad un mutuo per terminare l’opera pubblica più importante d’Italia?
Un tram su Via dei Fori Imperiali-Cavour è il mio sogno nel cassetto da tanto tempo ( e meglio ancora sarebbe arrivare fino a piazza del colosseo per congiungersi ai binari del 3 ).
Ma credo che la sovraintendenza avrebbe qualcosina da ridire… a cominciare dal fatto che lo strato archelogico è terribilmente vicino all’asfalto ( i lavori della C hanno riportato una strada romana la di sotto del marciapiede e parliamo di 30/40 cm al max… )
Piccola opinione personale: visto che a “breve” la metro C dovrebbe attestarsi ai Fori Imperiali (tra 5-6 anni forse), perché non prolungare in tempi non lunghi il percorso dell’8 sino appunto a Colosseo? Così ci sarebbe lo scambio sia con la C sia con la B
Via dei fori imperiali pedonalizzata con sede del tram. Sarebbe bellissima.
Esattamente! La fermata Colosseo già esiste e con la C diventerà un nodo importante! Come è possibile che sia deciso di fare un prolungamento di 500 metri per scambiare a P. Venezia con una metro che forse esisterà tra 10 anni, quando facendone altri 500 si sarebbe arrivati a scambiare con la B che già esiste! La vertà è che chi progetta queste cose se ne frega perchè gira in macchina. Col cavolo che usa il TPL.
…..Gira in macchina….e con l’autista!!
Via dei fori imperiali pedonalizzata con il tram piacerebbe tanto anche a me. Però che facciamo, ci mettiamo il tram per smontare tutto durante i lavori della metro C per rimontare tutto alla fine?
è nei progetti a breve termine dell’Atac proseguire il tram oltre piazza Venezia, su via dei Fori Imperiali (che secondo alcuni articoli verrà pedonalizzata) per poi proseguire su via Cavour e congiungersi col capolinea di Termini (una specie di alternativa al famoso tram su via Nazionale che sembra resterà riservata ai corridoi per gli autobus)… (fonte: rapporto ferrotramviario) Una fermata all’incrocio tra via Cavour e Fori Imperiali sarebbe vicina alla Metro B Colosseo e praticamente in corrispondenza della futura fermata Fori Imperiali della Metro C. Quindi sembrerebbe che nei piani ci sia… ma anche io ho qualche perplessità su come possano essere coordinati i lavori della metro C (sempre che arriverà mai a Venezia – non oso pensare a Clodio!)
Il prolungamento su via delle boteghe oscure è la polpetta avvelenata lasciata per sabotare la TVA. 10 anni per avere lo scambio a piazza venezia poi sono una stima pure ottimistica. Se il prossimo sindaco vorrà fare qualcosa per il TPL dovrà ripartire da lì e cercare comunque di realizzare la TVA, per la quale basterebbero un paio d’anni. Il passaggio per Via Cavour della TVA comunque non è così negativo. Consentirebbe lo scambio con la fermata colosseo con molti anni d’anticipo rispetto a Venezia (e senza attraversamenti suicidi). Se poi ci fosse qualcuno con gli attributi, in grado di imporre la posa su via dei fori dei 700 metri di binario che vanno da Largo Corrado Ricci fino ai binari del 3 su via labicana avremmo fatto bingo.
Vedendo gli autobus stracolmi a via Nazionale, che camminano lentamente e comunque distruggono il fondo stradale, mi chiedo a che serva un tram a via Cavour (mi correggo, non la ritengo una priorità, in ottica di “rete” potrebbe avere un senso). Il tram serve dove c’è richiesta, non dove è “comodo” farlo. Poi voglio proprio vedere la sovraintendenza che dice del tram a via dei Fori Imperiali (dopotutto essendo una strada costruita nel XX secolo ha un “inestimabile” valore storico)
Sono d’accordo… ma in effetti in una recente passeggiata in via Nazionale mi sono accorto (mio malgrado eh!) che forse i tram qui sarebbero di troppo… è una strada più stretta rispetto a via Cavour, dove tra l’altro il percorso è anche più lungo e può servire meglio la zona dell’Esquilino e del rione Monti, nonché incrociarsi con la C anche a via dei Fori Imperiali. Forse in effetti via Nazionale potrebbe essere più valorizzata da un corridoio fatto come si deve per gli autobus express! Può anche collegarsi bene a via Venti Settembre ed essere quindi in comunicazione con il “sistema” filobus se mai si decidesse di espanderlo anche oltre Porta Pia in centro. Sono ipotesi ovviamente, non sto dicendo che il tram su via Nazionale mi farebbe schifo.
Giovanni, capisco la rabbia per questa metro C, e penso siamo tutti concordi che sta diventando un buco nero succhia soldi, ma non si può certo paragonare alle infrastrutture inutili. Dobbiamo instistere perchè si faccia a tutti i costi e secondo modalità trasparenti di costi di gestione e ritardi contenuti! Resta comunque la terza linea di Roma. Sicuramente è un errore far passare il tram per Via delle Botteghe oscure, ma a questo punto dubito che lo facciano passare per via Cavour, perchè dovrebbe passare davanti al Vittoriano, e l’unica sarebbe che tagli piazza Venezia e risalga via nazionale. Poi cosa mi rappresenta “non ci sarà mai lo scambio”?! Pericolosi attraversamenti!? Quella piazza è comunque un’attraversamento pedonale continuo, gli autisti lo sanno bene e comunque anche nelle grandi metropoli delle metro trovi scritto “stazione di scambio” e poi ti devi fare anche due minuti a piedi…ma l’importante è che ce l’hai!
Concordo con Livio sulla Metro C. Il fatto che la stiano facendo con tempi e modalità inaccettabili non vuol dire che sia un’opera ESSENZIALE per questa città.
Dobbiamo pretendere processi trasparenti e responsabilità certe, il rispetto dei tempi e l’esecuzione dei lavori a regola d’arte, ma non mettere in discussione il progetto in sé!
anche se il tread è un altro ma: continua la presa per i fondelli per i lavori s.giovanni-colosseo è più di due mesi che sbandierate anche voi gli imminenti cantieri, ma nulla si vede, dovevano aprire in gennaio poi? che è successo? possibile che non ci sia nessun authority che controlla la direzone lavori? è possibile che questi continuano a fare come gli pare? veramente non ho più parole….
se ci fosse una volonta’ politica seria di risolvere i problemi di mobilita’ della capitale con funanziamenti certi e decisi.. se solo ci fosse.
Comitato MetroxRoma, si sa nulla in merito alla prima tratta della metro C?
A breve faremo un post proprio su questo argomento. Comunque in autunno…
volevo dire 2025
Purtroppo credo di si, se non peggio… Il mio orizzonte temporale è il Giubileo 2015…
Insomma la tratta sino a Farnesina nella migliore delle ipotesi finirà l’anno 2023 come la canzone di Dalidà
Non capisco questa accondiscendenza del comitato per questa opera che è solo dannosa: il nodo di scambio di piazza Venezia non ci sarà mai, visto che il tram fermerà a più di 200 m dall’ingresso più vicino della futura metro C (e renderà necessari pericolosi attraversamenti delle strade per gli utenti). L’opera affossa la TVA ed il prolungamento del tram per via Nazionale (dico via Nazionale, perché chi prende il bus sa bene che il servizio è assolutamente insufficiente, che quindi un tram per via Cavour non soddisferebbe la domanda di mobilità che c’è a via Nazionale), che necessariamente va fatto per via del Plebiscito visto che si tratta di una via oggigiorno soffocata dalle auto e perennemente intasata e con il tram potrebbe essere pedonalizzata mentre proprio via delle Botteghe Oscure dovrebbe essere riservata a tutto il traffico su gomma. Perché si fa questo? Per l’ideologia che il tram sia “brutto” e deturpi il paesaggio, in questo caso il teatro Argentina che proprio il tram ha liberato dalla morsa delle auto (e che prontamente riappariranno in barba alla mitica “piazzetta”)
la questione della TVA non la capisco bene… perché mai dite (e siete in parecchi anche su altri siti) che il prolungamento dell’8 a Venezia “affossa” il progetto TVA??? Oggi come oggi il capolinea dell’8 è dopo l’incrocio tra via Arenula e via delle B.Oscure. Basterebbe non elimimare quel tratto, prolungarlo su corso Vittorio. In pratica si parla di una TVA che fa Termini – Esquilino – Cavour – Fori Imperiali – Venezia – Argentina… e da qui vabbé io non condivido l’idea del tram sul Tevere. Quindi farei un ramo su corso Vittorio (quindi Chiesa Nuova – via del Consolato – porta Cavalleggeri etc… verso l’Aurelio) e un ramo verso San Pietro passando per corso Rinascimento (quindi piazza Navona – Zanardelli – piazza Cavour etc…) Idea strampalata mi sa eh?