Tram 8, aggiornamento sul cantiere e sul nodo Venezia

Proseguono i lavori per il prolungamento del tram 8, da largo Argentina a piazza Venezia, su via delle Botteghe Oscure. Il cantiere si dovrebbe chiudere tra marzo e maggio. Ma il futuro nodo di scambio con la metro C, previsto a piazza Venezia, resta una chimera, visto che il prolungamento della terza linea oltre Colosseo non è ancora stato finanziato. 

Oggi il Comitato MetroXRoma ha svolto un sopralluogo al cantiere della linea 8 per verificare a che punto sono i lavori. La posa dei binari è ormai quasi completata su tutta via delle Botteghe Oscure, tranne un breve tratto di qualche decina di metri. In una parte del cantiere gli operai sono già al lavoro per la posa dei muretti a protezione dei pedoni. Da ora in poi, invece, i lavori dovrebbero concentrarsi soprattutto sui tratti d’innesto tra Botteghe Oscure e largo Argentina e sull’ingresso della strada a piazza Venezia, parti dove ancora non è stata stesa la soletta di cemento armato su cui stendere i binari.

Purtroppo il nuovo capolinea del tram 8 di piazza Venezia non diventerà nodo di scambio con la linea C ancora per una decina d’anni. Lo sappiamo, è un periodo di tempo che solo a nominarlo fa rabbrividire. Ma se gli imminenti lavori per la tratta San Giovanni-Colosseo si concluderanno, come voglioni le indiscrezioni, non prima della fine del 2018, è ipotizzabile che i lavori per la tratta Venezia-Clodio-Farnesina, ancora non finanziata, potrebbro aprirsi entro il 2015 e durare almeno otto anni…

Una situazione davvero scandalosa per la quale dobbiamo ringraziare senza dubbio la crisi economica e la spending review ma anche e soprattutto un’amministrazione comunale, quella guidata da Alemanno, che sul tema metropolitane si è spesa davvero poco e con scarsa convinzione (salvo tagliare i nastri di opere precedenti). A quando il ricorso ad un mutuo per terminare l’opera pubblica più importante d’Italia?