Situazione Metropolitane di Roma – Aggiornato al 01/06/2012

METRO A

Prolungamento oltre Battistini: Qualcosa comincia a muoversi: pronto il progetto preliminare che prevede la costruzione di una tratta di 2 Km circa e due stazioni, Bembo e Torrevecchia. Per il prossimo 6 giugno è stata indetta una assemblea partecipativa aperta ai cittadini per discutere dell’intervento. L’opera dovrebbe essere realizzata con lo strumento del Project Financing. L’importo richiesto si aggirerebbe sui 375 milioni di euro e il tempo richiesto per la realizzazione della tratta è di 4 anni e mezzo.

METRO LEGGERA ANAGNINA-TORRE ANGELA

(Ex prolungamento linea A oltre Anagnina): il 10/04/2012 è stato pubblicato sul sito di Roma Capitale il progetto preliminare integrato; i tempi di realizzazione dell’opera sono quantificati in 48 mesi, e le risorse dovrebbero arrivare dai privati attraverso lo strumento del Project Financing. A questo link si trova il progetto

METRO B

Prolungamento oltre Rebibbia: la gara è stata aggiudicata dal gruppo Salini; attualmente non è possibile prevedere una data di cantierizzazione in quanto deve essere eseguita la progettazione esecutiva e si deve espletare l’iter di approvazione delle varianti urbanistiche connesse alle valorizzazioni immobiliari.

Lavori diramazione B1 (tratta Bologna – Conca d’Oro): Completati i collaudi e il pre-esercizio dei treni, restano da testare alcune decine di scale mobili. L’apertura comunque dovrebbe essere imminente.

Lavori diramazione B1 (tratta Conca d’Oro – Jonio): il 22 febbraio scorso, con l’abbattimento dell’ultimo diaframma, la talpa è arrivata alla stazione Jonio. Secondo le dichiarazioni di Aurigemma la tratta aprirà tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.

Treni nuovi: Roma Capitale ha chiuso la gara per l’acquisto di 17 nuovi convogli (a vincerla è stata la spagnola Caf). I treni saranno consegnati entro 24 mesi da oggi, al ritmo di uno-due convogli al mese dal dodicesimo mese in poi.

Prolungamento linea B1 oltre Jonio: approvato il tracciato con le fermate Vigne Nuove, Mosca, Bufalotta. Secondo le dichiarazioni dell’assessore Aurigemma entro qualche mese ci sarà la pubblicazione della gara. Sull’inizio dei cantieri, sempre Aurigemma, ha ipotizzato la possibilità di vederli entro fine legislatura.

METRO C

Stato dei lavori: l’ultimo cronoprogramma prevede le seguenti date (si parla di date di completamento dei lavori, non di apertura delle tratte al pubblico):

Pantano – Centocelle 31 dicembre 2012
Pantano – Lodi 31 dicembre 2013
Pantano – San Giovanni 31 dicembre 2014

Inizio lavori tratta T3: Sembra essere ormai ufficiale l’apertura dei cantieri della tratta san giovanni – colosseo subito dopo il 2 giugno.

Prolungamento oltre Colosseo: bocciato il Project Financing presentato dalla stessa cordata di aziende che sta realizzando la linea, la strada tracciata dall’amministratore delegato di RomaMetropolitane, Bortoli, resta sempre quella del PF ma con bando pubblico. Il 14 maggio Aurigemma afferma che l’amministrazione si sta impegnando per la realizzazione della stazione Venezia. Si sta valutando il ricorso ad un nuovo PF oppure la richiesta allo Stato di risorse pubbliche.

Diramazione C1 (Teano – Ponte Mammolo): esiste un progetto preliminare ma nessuna notizia o dichiarazione ufficiale in merito è stata mai rilasciata.

METRO D

Linea gialla avvolta da confusione e incertezze; nel mese di febbraio e nel giro di pochi giorni il sindaco Alemanno, l’assessore Aurigemma e il presidente di RomaMetropolitane Ascarelli rilasciano tre dichiarazioni completamente diverse: il primo preme per i finanziamenti pubblici, il secondo si confessa pessimista sul progetto tanto da ipotizzarne l’abbandono, e il terzo la mette come ultima priorità dopo la realizzazione delle altre linee e prolungamenti. Le ultime indiscrezioni sembrano suggerire timidi tentativi di richiedere finanziamenti pubblici.

Nel frattempo Pizzarotti e Condotte, imprese promotrici dell’opera, si dicono deluse dall’atteggiamento del comune restio al reperimento di finanziamenti pubblici, e chiedono all’amministrazione capitolina di andare avanti col progetto con maggiore convinzione.