Habemus cantiere, al via prolungamento tram 8

Il cantiere per il prolungamento del tram 8 da largo Argentina a piazza Venezia è finalmente partito. Questa mattina tutta via delle Botteghe oscure era letteralmente sbancata con operai e ruspe impegnati a scavare quei 40-50 centimetri circa necessari a porre la soletta che, a sua volta, sarà la sede dei binari.

Dopo tanta attesa c’è anche un’altra buona notizia: per completare il tratto in costruzione ci vorranno circa 9-10 mesi e non un anno: il cantiere, infatti, dovrebbe essere chiuso entro il 30 aprile 2013, “anche un po’ prima, i primi mesi dell’anno” si è augurato il sindaco Alemanno.

Il prolungamento del tram 8 non placherà comunque il dibattito sulla sede finale del nuovo capolinea. A piazza Venezia, tra qualche anno, l’otto farà nodo di scambio con la fermata della linea C. E forse un giorno potrebbe arrivare fino a Termini passando per via Cavour. Non sono pochi, però, gli estimatori del vecchio progetto: un prolungamento da largo Argentina a piazza dei Cinquecento, passando per via Nazionale. Con la chiusura dei cantieri sarà anche semipedonalizzata l’area di fronte al teatro Argentina.