Agenzia mobilità: migliorie sulla roma lido fino al 2014
Riportiamo uno stralcio del comunicato dell’agenzia della mobilità ripreso oggi da molti siti di informazione. Tutte misure giuste il cui vero limite è la tardività con cui sono/verranno messe in atto.
Prosegue intanto la messa in opera delle attività previste nella tabella di marcia presentata alla Commissione trasporti della Regione Lazio nel marzo scorso. Dopo il treno CAF entrato in servizio due mesi fa, da ieri è in servizio sulla Roma-Lido il primo treno MA200, che ha completato la fase di test nei giorni scorsi. Sale così a 14 il numero dei treni a disposizione della linea.
Un altro treno, un MA 100 “Freccia del mare”, ha già effettuato la fase di pre-esercizio ed è pronto – dopo che si sarà concluso il collaudo a cura dell´USTIF – all´entrata in servizio, che si prevede per il mese di giugno. Entro l´estate, invece, un altro treno CAF farà salire a cinque la quota dei treni climatizzati a disposizione, cioè oltre la metà dei treni necessari per coprire il servizio estivo sulla linea. Infine Atac sta predisponendo per le fasi di pre-esercizio un altro MA200 che sarà il 17° treno della linea. L´intervento di potenziamento proseguirà poi nel 2013, quando andranno a comporre la flotta altri 5 treni.Novità anche sul fronte del rinnovamento delle stazioni. E´ stato pubblicato il bando di gara, consultabile anche sul sito istituzionale di Atac , relativo al restyling delle stazioni Casal Bernocchi, Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano, Cristoforo Colombo e Porta San Paolo. Gli interventi riguarderanno la re-impermeabilizzazione e tinteggiatura delle pensiline e degli atri; la rimozione delle lamiere ossidate presenti sulle estremità delle pensiline e loro sostituzione con elementi inossidabili; la riqualificazione dei locali d´attesa con servizi igienici e locali commerciali; il rivestimento delle pareti con intonaco ad elevata resistenza alle intemperie ed all’ambiente marino; la rimozione e sostituzione completa in policarbonato anticorrosione delle strutture di copertura delle passerelle ascensori.
Sono previsti inoltre interventi sull’impianto di illuminazione, impianto elettrico, impianto idrico, di climatizzazione, antincendio, segnaletica, arredi di stazione e riqualificazione delle aree verdi. Dopo la stipula del contratto, prevista all´inizio del 2013, i lavori dovranno essere conclusi per la primavera del 2014.
È stata infine completata l´attività di progettazione per l’innalzamento del piano del ferro per allineare perfettamente i treni alle banchine. Una prima fase di intervento, su circa il 50% delle stazioni, si concluderà in estate, prevista per fine anno la conclusione degli interventi sull’intera tratta.
la roma-lido va trasformata subito il linea metropolitana…..possibile che questi incapaci di politici non capiscono che con pochi soldi roma puo’ avere una terza linea di metro!!
Ma a proposito di Roma Nord e Roma Lido, non sarebbe un’idea interessante unirle con un tratto sotto il centro (costa sì, ma sicuramente meno di quel pozzo senza fondo della Linea C no?) in modo da avere un’unica grande linea da Ostia a Prima Porta?? (o sono già troppo avanti con le idee?). Magari non trasformarla in vera e propria metro, ma in una sorta di linea RER con frequenze tra 10 e 15 minuti… Siete grandi! Ciao!
adesso è sparita la ristrutturazione di tordivalle, l unica stazione da far west della romalido dove ancora quando piove serve l ombrello sulle banchine…..
vi chiedo una cosa a voi di metro X Roma: perchè non parlate mai della linea Roma Nord, vecchia e sempre guasta(ieri ne ha dato l’ennesima prova)?..magari se si potessero sapere anche nuovi sviluppi o piani futuri….grazie mille
E nulla circa le nuove stazioni di Acilia Sud e Malafede?