Situazione Metro Roma – Aggiornato al 04/04/2012

METRO A

  • prolungamento oltre battistini: nessuna notizia ufficiale, se non le dichiarazioni di Alemanno orientato al ricorso al project-financing
  • prolungamento oltre anagnina: vedi sopra

METRO B

  • prolungamento oltre rebibbia: gara aggiudicata al gruppo salini; lo stato del procedimento ancora non consente di disporre di informazioni sulle cantierizzazioni: deve essere infatti eseguita la progettazione esecutiva da parte del Concessionario e si deve espletare l’iter di approvazione delle varianti urbanistiche connesse alle valorizzazioni immobiliari che si rendono necessarie per garantire l’equilibrio finanziario del progetto
  • lavori B1: Aurigemma parla di lavori conclusi e cronoprogramma rispettato; passa la palla al ministero che deve fare il collaudo e dichiara che entro 30-60 giorni dall’inizio dei test la metro potrà aprire; intanto qualcuno parla di seri problemi al sistema di scambio a bologna
  • treni nuovi: a meta febbraio Aurigemma dichiara che saranno acquistati 15 nuovi treni la cui consegna avverrà tra il 12esimo e il 24simo mese dalla stipula del contratto la cui gara si sarebbe conclusa entro una settimana; sembra non ci siano state notizie sull’esito della gara che doveva terminare ai primi di marzo
  • prolungamento b1: approvato il tracciato con le fermate vigne nuove, mosca, bufalotta. A detta di aurigemma entro qualche mese ci sarà la pubblicazione della gara. Sull’inizio dei cantieri, sempre Aurigemma ha ipotizzato la possibilità di vederli entro fine legislatura

METRO C

  • lavori: ultimo cronoprogramma, date di completamento lavori (non di apertura)
    pantano-centocelle 31 dic 2012
    pantano-lodi 31 dic 2013
    pantano-s.giovanni 31 dic 2014
  • inizio lavori tratta T3: la cantierizzazione è prossima ma al momento non è stata fissata una scadenza, non essendo stati completati alcuni necessari atti amministrativi (fonte Roma Metropolitane)
  • prolungamento oltre colosseo: bocciato il PF presentato dalla stessa cordata di aziende che sta realizzando la linea, la strada tracciata da Bortoli (AD Roma Metropolitane) resta sempre quella del PF ma con bando pubblico
  • diramazione C1 (teano – ponte mammolo): esiste un progetto preliminare ma nessuna notizia o dichiarazione ufficiale in merito è stata mai rilasciata

METRO D

  • linea gialla avvolta da confusione e incertezze; nel giro di pochi giorni Alemanno, Aurigemma e Ascarelli se ne sono usciti con tre versioni completamente diverse: il primo preme per i finanziamenti pubblici, il secondo si confessa pessimista sul progetto tanto da ipotizzarne l’abbandono, e il terzo la mette come ultima priorità dopo le altre metro e prolungamenti vari; le ultime indiscrezioni sembrano suggerire timidi tentativi di richiedere finanziamenti pubblici

ringraziamo Black_Sabbath per questo post.