Situazione Metro Roma – Aggiornato al 04/04/2012
METRO A
- prolungamento oltre battistini: nessuna notizia ufficiale, se non le dichiarazioni di Alemanno orientato al ricorso al project-financing
- prolungamento oltre anagnina: vedi sopra
METRO B
- prolungamento oltre rebibbia: gara aggiudicata al gruppo salini; lo stato del procedimento ancora non consente di disporre di informazioni sulle cantierizzazioni: deve essere infatti eseguita la progettazione esecutiva da parte del Concessionario e si deve espletare l’iter di approvazione delle varianti urbanistiche connesse alle valorizzazioni immobiliari che si rendono necessarie per garantire l’equilibrio finanziario del progetto
- lavori B1: Aurigemma parla di lavori conclusi e cronoprogramma rispettato; passa la palla al ministero che deve fare il collaudo e dichiara che entro 30-60 giorni dall’inizio dei test la metro potrà aprire; intanto qualcuno parla di seri problemi al sistema di scambio a bologna
- treni nuovi: a meta febbraio Aurigemma dichiara che saranno acquistati 15 nuovi treni la cui consegna avverrà tra il 12esimo e il 24simo mese dalla stipula del contratto la cui gara si sarebbe conclusa entro una settimana; sembra non ci siano state notizie sull’esito della gara che doveva terminare ai primi di marzo
- prolungamento b1: approvato il tracciato con le fermate vigne nuove, mosca, bufalotta. A detta di aurigemma entro qualche mese ci sarà la pubblicazione della gara. Sull’inizio dei cantieri, sempre Aurigemma ha ipotizzato la possibilità di vederli entro fine legislatura
METRO C
- lavori: ultimo cronoprogramma, date di completamento lavori (non di apertura)
pantano-centocelle 31 dic 2012
pantano-lodi 31 dic 2013
pantano-s.giovanni 31 dic 2014 - inizio lavori tratta T3: la cantierizzazione è prossima ma al momento non è stata fissata una scadenza, non essendo stati completati alcuni necessari atti amministrativi (fonte Roma Metropolitane)
- prolungamento oltre colosseo: bocciato il PF presentato dalla stessa cordata di aziende che sta realizzando la linea, la strada tracciata da Bortoli (AD Roma Metropolitane) resta sempre quella del PF ma con bando pubblico
- diramazione C1 (teano – ponte mammolo): esiste un progetto preliminare ma nessuna notizia o dichiarazione ufficiale in merito è stata mai rilasciata
METRO D
- linea gialla avvolta da confusione e incertezze; nel giro di pochi giorni Alemanno, Aurigemma e Ascarelli se ne sono usciti con tre versioni completamente diverse: il primo preme per i finanziamenti pubblici, il secondo si confessa pessimista sul progetto tanto da ipotizzarne l’abbandono, e il terzo la mette come ultima priorità dopo le altre metro e prolungamenti vari; le ultime indiscrezioni sembrano suggerire timidi tentativi di richiedere finanziamenti pubblici
ringraziamo Black_Sabbath per questo post.
Ma la metro a Vigne Nuove si farà o no?
L’unica buona notizia da questo bollettino del disastro, opera di pericolosissimi dilettanti allo sbaraglio da tempestare di ortaggi ad ogni sortita, è l’arrivo al 2015 della C1 a San Giovanni. Avremo quindi circa 3 anni di tempo di relativa tranquilità in attesa di una catastrofe umanitaria nell’omonima stazione, con migliaia di pendolari che corrono dalla C al risicato marciapiede della A direzione Battisitni alle 8:00, trovando centinaia di persone che non riescono ad entrare in una metro strapiena.
Per evitare una strage con morti e feriti OGNI GIORNO, sarebbe bene bloccare questo folle programma e NON aprire al pubblico la linea C fino all’arrivo a Colosseo, come qualsiasi persona dotata di un minimo di buon senso potrebbe capire con facilità. Non se ne intravedono dalle parti di Comune e Romametropolitane.
dobbiamo credere ancora a questi buffoni?
ma quante cavolate sparano ??? i peggiori sindaci fanno la fila per venire a Roma!!! navigano veramente a vista!!!
Facciamo un rapido calcolo. se per l’apertura della B1 siamo gia’ a sei-sette mesi di ritardo, ( e sono solo tre chilometri e tre stazioni…), il ritardo per l’apertura dalla linea C quale sara’? Si accettano scommesse….
le idee sono poche, ma confuse…
Bene, finalmente ci sono notizie sull’apertura della B1, e ovviamente, come ampiamente previsto, si parla di un ennesimo rinvio, ma attenzione, dal Comune continuano a dire che la fine dei lavori ha rispettato i tempi previsti, tempi che, ovviamente conoscono solo loro e non si sa quali dovessero essere….L’ultima nuova dal Messaggero do oggi è che l’apertura slittera’ probabilmente a Giugno..Il che, tradotto, vuol dire che ci sono buone possibilita’ che la b1 possa aprire durante l’estate, o molto piu’ probabilmente dopo l’estate…Ricordo, anche se forse è superfluo, che ad Agosto, Alemanno disse che lìapertura sarebbe avvenuta tra Novembre e Dicembre 2011….Un’altra chicca: qualche tempo fa, Aurigemma diceva che erano in corso i collaudi della metro b1 e che terminati gli stessi, la metro avrebbe finalmente aperto…Ebbene, nell’articolo del Messaggero di oggi, si dice che i collaudi non sarebbero ancora iniziati!!
Coraggio!
avanti con il comitato “Metropolitane per Roma”!
la vostra opera di informazione è fondamentale per arrivare un giorno, forse lontano, ad una città vivibile e patrimonio non solo dell’umanità ma anche dei suoi cittadini.
Vi seguo e faccio il tifo per Roma!
NON CI SONO PAROLE…….
si naviga a vista. Manca un piano omogeneo del TPL. Si annaspa, si cercano soldi: c’è una chiara volonta’ del Governo Nazionale, regionale e comunale di non risolvere la situazione del TPL a Roma che ricordo essere la capitale della terza economia europea. Una capitale con parametri molto al di sotto della media europea
Tutte prese in giro!