Ecco il pozzo di ventilazione al Celio: grande abbastanza per una stazione…

Una fermata della linea C al Celio, tra Amba Aradam e Colosseo. Noi ci avevamo anche provato a chiederla, un paio di anni fa, alla faccia degli inutili proclami contro la metro di alcuni cittadini Nimby. Ora, guardando alle dimensioni del pozzo in fase di realizzazione a piazza Celimontana, davanti all’ospedale militare del Celio, ci chiediamo: ma non era meglio se quei i comitati e cittadini così irrazionalemnte contrari a quest’opera avessero chiesto a gran voce la realizzazione di una fermata nel loro quartiere ?

Il pozzo di piazza Celimontana servirà a rendere funzionale, entro il 2020, la tratta San Giovanni-Colosseo della linea C. Le sue dimensioni sono imponenti: parliamo di un grosso buco di circa 35 metri di diametro e 60 metri di profondità. Dimensioni necessarie per contenere uno scambio pari-dispari sulla futura linea.

E’ evidente che, ormai, una stazione al Celio non la si potrà più fare. Ma la nostra provocazione sia almeno utile per tutti coloro che, scioccamente, si sono opposti o si opporranno ad una linea metropolitana, vera manna dal cielo contro traffico ed inquinamento. La prossima volta, quei pochi cittadini che hanno paura di un lungo cantiere sotto casa, e per questo si inventano crociate idoeologiche contro quello che in definitiva è solo uno straordinario mezzo di trasporto, si uniscano a noi. Invece di urlare inutilmente “no, fermiamo la metro lontano da casa nostra” chiedano con il comitato che l’opera sia migliorata sempre di più e che i tempi di realizzazione siano rispettati. Con più stazioni, non meno. Ne riparleremo a breve per Chiesa Nuova…

Ecco un paio di foto

pozzo celimontana 2

pozzo celio artistico