ponte ciclo-pedonale sull’Aniene: finalmente si parte. Consegna entro estate 2016

Si torna a parlare di passerella ciclo-pedonale sul fiume Aniene; Un’opera che sembrava caduta nel dimenticatoio, un bando di gara apparentemente viziato da un errore normativo: quella pendenza eccessiva che sforava il 5% ammesso dalla normativa vigente in materia di barriere architettoniche. Questo è stato il motivo per cui il TAR, nell’aprile del 2013 sospende tutti gli atti di gara e quindi anche l’aggiudicazione del dicembre 2012 all’ATI composta da S.m.i. italia Srl e C.C.G. Srl.

Questa volta però se ne torna a parlare in senso positivo. Nel maggio scorso il Consiglio di stato si è pronunciato riguardo la vicenda, annullando le precedenti disposizioni in primo grado, ristabilendo la congruità di tutti gli atti di gara e di fatto riabilitando l’ATI vincitrice all’esecuzione delle opere.

Infatti, a parere dei giudici di secondo grado, non esiste nessuna incongruità nei documenti di gara in quanto quella pendenza oltre il 5% era nota e riconosciuta già nella relazione allegata al progetto definitivo a base di gara; Era inoltre specificamente indicato nel capitolato speciale che la risoluzione della problematica sarebbe stata rimandata alla fase di progettazione esecutiva. Per cui non era necessario in sede di offerta, da parte delle imprese partecipanti alla gara, proporre una risoluzione della problematica, per l’appunto esplicitamente rimandata alla fase progettuale successiva.

Negli ultimi mesi si è quindi sbloccato l’iter di aggiudicazione e a breve si arriverà alla stipula del contratto con l’avvio delle opere.

Sono previsti 60 giorni di progettazione esecutiva, seguiti da 30 di valutazione degli elaborati progettuali; Poi 330 per la costruzione. Sono esclusi i tempi di collaudo tecnico che verranno stabiliti una volta terminata l’opera.

Stando alle parole del presidente del III Municipio, entro Marzo 2015 dovrebbero aprire i cantieri per vedere finalmente aperto al pubblico il ponte entro l’estate 2016.

La passerella è un opera minima strutturalmente ma gigante dal punto di vista funzionale: meno di 100 metri che permettono a migliaia di persone di accedere comodamente e velocemente alla stazione Conca d’Oro della Linea B1. Il quartiere Sacco Pastore, infatti, allo stato attuale, per quanto vicinissimo in linea d’aria alla stazione, rimane tagliato fuori dall’utenza diretta della stessa perchè isolato dal fiume Aniene.

L’intervento sarà realizzato con 3,7 milioni già finanziati e parte del quadro economico complessivo della diramazione B1 Bologna – Conca d’Oro. Inoltre Salini Costruttori Spa si è già resa disponibile, con apposito atto formale, alla realizzazione a titolo gratuito della sistemazione e riqualificazione dell’area verde antistante lo sbarco lato Via Val Solda, per un importo totale di 400.000 Euro.

Schermata 2014-10-28 alle 17.03.30Schermata 2014-10-28 alle 17.04.12