Allarme antincendio a Termini: il sistema si attiva a sproposito da 3 giorni

Sono ormai almeno 3 giorni che gli utenti ci segnalano il sistema di allarme antincendio attivo nella stazione metro di Roma Termini. Forse c’è qualche bontempone che si diverte a farlo scattare? O è un problema al sistema di allarme? In entrambi i casi la situazione è molto grave.

Sirene ululanti e lame d’aria attivate il 13 Aprile alle 19 circa, il 14 alle 16 e stamattina alle 8.30 circa. Queste le segnalazioni arrivate ma probabilmente non sono le uniche, né sappiamo quanto tempo durano.

Tale situazione non può essere tollerata, né per il disturbo che crea agli utenti assordati da allarmi che suonano per minuti, né – soprattutto – per i problemi di sicurezza che si possono venire a creare. Ricorderete tutti la favola “Al lupo! Al lupo!”: se l’allarme suona senza motivo e nessuno si preoccupa, in caso di vero pericolo cosa accadrebbe?

Questa gestione ATAC ormai sta facendo acqua da tutte le parti. Chiediamo a chi di dovere di intraprendere azioni forti e ristrutturare questo carrozzone immobile, almeno al fine di far funzionare quello che abbiamo.