Prolungamento B1… continuano i cantieri
RomaMetropolitane informa che dal 24 agosto a fine novembre si amplierà l’area di cantiere su via isole Curzolane/via di valle melania. Tale cantiere servirà per estrarre la talpa che ha già scavato la galleria fino alla stazione Jonio. Le info sul comunicato ufficiale!
Io stavo pensando una cosa…… dato che la vedo lunga la storia del ponte sul fiume aniene che colleghi gli abitanti di sacco pastore con la fermata della metro B1 di Conca D’Oro, non sarebbe possibile aprire una nuova fermata della metro B1 nei pressi del pozzo di areazione vicino la fermata della FM1 Nomentana? Così tutti gli abitanti di sacco pastore e batteria nomentana si eviterebbero l’abituale transumanza fino a conca d’oro….
La cosa non è fattibile purtroppo (a meno di spendere troppi milioni di euro) in quanto le gallerie, così come sono state scavate, non permettono la costruzione di una banchina (vedi modello roma) e si dovrebbe costruire una stazione enorme minimo come Libia. Inoltre, proprio questa stazione, doveva essere inizialmente posizionata verso piazza Gondar, poi si erano ipotizzati dei tapis roulants sotto terra da stazione nomentana a Libia mai approvati.
La stazione verso nomentana FR1 poi sarebbe anche molto più profonda (anche più di Libia) in quanto subito dopo passa sotto l’Aniene.
Risultato: molto più efficiente un ponte pedonale oppure una passeggiata verso Libia!
Penso lo chiamino prolungamento perché all’inizio la B1 doveva fermarsi a Conca D’Oro, ma prevedeva come prima fermata non S. Agnese/Annibaliano, bensì Nomentana. Successivamente, a lavori iniziati, Nomentana non è stata più fatta e si è deciso di mettere una fermata oltre Conca D’Oro, che però è stata iniziata più tardi.
Esattamente!
Ma perche’ continuano a chiamare la costruzione di Jonio “prolungamento”? Non è un prolungamento ma casomai il completamento della tratta B1…..
Proprio dietro casa mia XDD