Grazie Tom Tom
Questa volta tocca al navigatore satellitare più famoso sottolineare lo stato tragicomico in cui versa la nostra città: i romani su tragitti di un’ora accumulano di media ritardi di 42 minuti.
Ma questa volta abbiamo sul podio ci sono altre 2 città: Varsavia e Marsiglia.
La prima con una linea di metropolitana inaugurata nel 1995 ed una città spesso immobilizzata dalla neve. Nel nostro piccolo anche noi la nostra piccola nevicata non ce la facciamo mancare ma l’espansione della nostra rete metropolitana è più lenta di quella della capitale polacca che ha fatto rinascere i progetti solo dopo la caduta del regime socialista.
La seconda città della Francia con sole due linee di metropolitana ma scarsi 900 mila abitanti ed una struttura montuosa a ridosso del mare che la rendono difficile da percorrere, sta comunque provvedendo ad espandere la propria rete.
Vi ricordate di quell’articolo in cui si diceva che oggi a Roma si guida alla stessa velocità del 1700? Beh ora ce lo ricorda anche il TOM TOM.
Non siamo bloccati nel traffico, NOI siamo il traffico. L’unica via di fuga da queste sabbie mobili rimangono le metropolitane, il tram, gli autobus e le biciclette.
Preghiamo le amministrazioni locali di informarci al più presto su cosa stanno facendo.
Esattamente…e non è solo un modo di dire: facciamo due calcoli: per fare la B1 ci sono voluti 8 anni, quindi di media quasi tre anni a stazione. Considerando che una linea VERA ( e non una diramazione come la B1) è composta di almeno una quindicina di stazioni………Fate un po’ voi il conto…
Esattamente: non è un modo di dire ma la realta’: se pensi che per la linea B1 ( tre fermate) ci sono voluti 8 anni ( quindi, di media quasi tre anni a fermata) e che una linea VERA ( e non una diramazione come la B1) è composta almeno da una quindicina di fermate…..Facciamo un po’ due calcoli…
Per errore ho pubblicato di nuovo il post. Chiedo venia
Stiamo parlando di questo. Aiutateci a diffondere.
http://www.youtube.com/watch?v=wWwYo2D62-E
Ma come hanno fatto le altre città ad avere tutte ste linee???? noi per farne una ci mettiamo 50 anni!!!!